15 maggio

Il primo santo della lista delle ricorrenze odierne è San Torquato.

Di San Torquato abbiamo pochissime informazioni. È il primo dei sette “Viri Apostolici” (i sette “Viri” sono Torquato, Ctesifone, Secondo, Indalezio, Cecilio, Esichio, Eufrasio) tutti vescovi di città spagnole meridionali dell’epoca.

Nei Calendari ispanici ‘Vigiliano’ e ‘Emilianense’ del X secolo, la sua memoria ricorre al primo maggio, giorno della festività dei sette ‘Viri’ nella chiesa spagnola.

Secondo la tradizione fu il primo vescovo di Acci (oggi Guadix) in provincia di Granada e in questa città visse e morì nel III-IV secolo. Non si sa se fu martire o confessore, ma nella città di Guadix di cui è patrono principale è celebrato come martire il 14 giugno.

Le sue reliquie dal secolo VIII si trovavano, a causa delle invasioni musulmane, in una chiesa edificata in suo onore, presso il fiume Limia e da lì nel X secolo furono trasportate nella chiesa di Cellanova, dal fondatore del monastero di Cellanova (Orense), San Rudesindo.

Nel 1592 il sepolcro fu aperto e parte delle reliquie furono inviate a Guadix, Compostella, Orense, al monastero di El Escorial e al collegio dei gesuiti di Guadix e nel 1627 anche a Granada. La parte rimasta delle reliquie fu sistemata nella cappella maggiore della chiesa di Cellanova, insieme al corpo del fondatore San Rudesindo.

Oltre a San Torquato, oggi ricordiamo anche Sant'Isidoro, San Caleb (o Elesbaan, Elsebaan - Re d’Etiopia), San Liberatore, San Reticio, San Witesindo di Cordova, Sant'Ellero (o Ilaro) di Galeata, Sant'Eutizio di Ferento e Santa Cesarea.

Il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 20:30. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e venti minuti.

La Luna sorge alle 19:54 con azimuth 112° e tramonta alle 06:13 del giorno successivo con azimuth 245°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 97%. Età della Luna: 14,27 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 14,7 gradi delle ore 3 ed i 23,8 gradi delle ore 15.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 20 km/h (10,9 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,2 kWh.

Il ricordo di oggi è legato al mondo dei cartoni animati.

Oggi 15 maggio 1928 c'è la prima proiezione del cartone di Walt Disney “L'aereo impazzito”, nel quale debuttano Topolino e Minnie.

Mickey Mouse, emulando Lindberch, costruisce un aereo e, in gita con Minnie, cerca di baciarla.

Plane Crazy – Mickey Mouse Classic Walt Disney 1928 Sound Cartoon

La classifica musicale dei brani più richiesti il 15 maggio 1982 era così composta:

01 – Paradise – Phoebe Cates
02 – Just an illusion – Imagination
03 – Non succederà più – Claudia Mori
04 – Il ballo del qua qua – Romina Power
05 – Felicità – Al Bano & Romina Power
06 – Survival – America
07 – Lady Oscar – I Cavalieri del Re
08 – Come vorrei – Ricchi e Poveri
09 – Solo grazie – Giuseppe Cionfoli
10 – Storie di tutti i giorni – Riccardo Fogli

Classifica del 15 maggio 1982 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...