26 febbraio

In questo 26 febbraio San Nestore di Magydos apre la lista dei santi che oggi sono commemorati.

Nestore era vescovo di Magydos in Panfilia, regione dell'Asia Minore. Fu ucciso in spregio alla fede nel 251 a Perge mediante crocifissione.

Una "Passione" greca del martire narra che, durante la persecuzione ordinata dall'imperatore Decio, il governatore della Panfilia Poplio fece ricercare i cristiani della zona per farli sacrificare agli dèi. Nestore si prodigò per mettere in salvo la comunità cristiana di Magydois. Ma non si preoccupò della sua sorte. Dopo il rifiuto di abiurare e sacrificare agli dèi pagani, fu preso prigioniero. Dapprima venne giudicato dal senato e dal tribunale locale. Poi lo condussero a Perge per essere sottoposto a un nuovo processo. Durante il tragitto si verificò un terremoto. Dopo essere stato condannato e torturato fu giustiziato.

Oltre a San Nestore, oggi ricordiamo San Faustiniano, San Porfirio di Gaza, Sant'Agricola di Nevers, Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio (al secolo Paola Montal y Fornes - Fondatrice delle Figlie di Maria) e Sant'Alessandro.

Il sole sorge alle 07:00 e tramonta alle 18:13. Il culmine è alle 12:36. Durata del giorno undici ore e tredici minuti.

La Luna sorge alle 04:04 con azimuth 125° e tramonta alle 13:15 con azimuth 235°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 34%. Età della Luna: 24,53 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Temperature comprese fra gli 8 gradi delle ore 4 ed i 15,1 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord di debole o moderata intensità, con probabili raffiche fino a 25 km/h (13,4 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,6 kWh.

Che belli, i ricordi musicali di oggi! A parte il compleanno di Michael Bolton, che quest'anno compie 69 anni, oggi è anche il compleanno di Radio Italia Solo Musica Italiana, che iniziò le trasmissioni con un pezzo di Pino Daniele.

Assieme a questi due compleanni, c'è anche da ricordare la cerimonia dei Grammy Awards del 1985, quando quattro big della musica mondiale vincono il prestigioso premio: a Phil Collins va il premio per la miglior interpretazione maschile con “Against all odds”, a Cindy Lauper quello come miglior esordiente, a Lionel Richie quello per il miglior album con “Cant' slow down”.

Poi c'era anche la mitica Tina Turner che ne raccoglie tre in una sola volta, con “What's Love Got to Do with It”, per la canzone dell'anno, miglior registrazione e migliore interpretazione femminile.

Tina Turner – What’s Love Got to Do with It

La classifica musicale dei brani più richiesti il 26 febbraio 1977 era così composta:

01 – Furia – Mal
02 – Honky tonky train blues – Keith Emerson
03 – Obabaluba – Daniela Goggi
04 – Daddy cool – Boney M
05 – If you leave me now – Chicago
06 – Spring affair – Donna Summer
07 – Solo – Claudio Baglioni
08 – Mamma tutto – Iva Zanicchi
09 – Ali shuffle – Alvin Cash
10 – Più – Ornella Vanoni

Classifica del 26 febbraio 1977 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...