28 novembre

Il quotidiano ricordo dei santi vede oggi al primo posto il nome di San Giacomo della Marca.

Nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, è stato discepolo di San Bernardino da Siena, dal quale ha ricevuto all'età di 22 anni il saio francescano.

Come il maestro, anch'egli si è dedicato alla predicazione in numerosi stati oltre l'Italia: Polonia, Boemia, Bosnia e Ungheria, dove si recò per ordine del Papa.

È ricordato come oratore ardente, perché durante la sua predicazione ha combattuto contro i vizi dell'avarizia e dell'usura. Proprio per combattere quest'ultima, San Giacomo della Marca ha ideato i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose, non più all'esoso tasso preteso dai privati usurai ma ad un interesse minimo.

Già debilitato per la vita di penitenza e colpito da coliche fortissime, è morto a Napoli, nel 1476. Le sue ultime parole sono state: «Gesù, Maria. Benedetta la Passione di Gesù».

Oltre alla ricorrenza di San Giacomo della Marca, oggi annoveriamo anche il ricordo di San Sostene, Santa Teodora di Rossano e Sant’Irenarco.

Il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 17:02. Il culmine è alle 12:12. Durata del giorno nove ore e quarantuno minuti.

La Luna sorge alle 00:14 con azimuth 74° e tramonta alle 13:50 con azimuth 282°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 47%. Età della Luna: 22,56 giorni.

Ancora pioggia debole nelle prime ore del mattino, seguita da nubi sparse fino alla mezza giornata. Dal pomeriggio, pioggia e schiarite fino alla nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 10 gradi delle ore 12,2 ed i 18 gradi delle ore 10.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata o forte intensità, fino a 39 km/h (21,2 nodi).

Precipitazioni modeste o consistenti, con un complessivo di 13,2 mm di pioggia.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 5,5 kWh.

Nell'oggi del 1974, al Madison Square Garden di New York, il colossale John Lennon fa la sua ultima comparsa in pubblico.

Accade durante il concerto di Elton John, data una scommessa persa proprio con quest'ultimo. E con lui eseguì tre pezzi storici, che rappresentavano le hit del momento: "Whatever Gets You Thru the Night", "Lucy In The Sky With Diamonds" (riportata al successo proprio in quel periodo da una cover di Elton John) e "I Saw Her Standing There".

La classifica dei brani più ascoltati del 28 novembre 1981 era così composta:

01 – Bette Davis eyes – Kim Carnes
02 – M’innamoro di te – Ricchi e Poveri
03 – (Out here) On my own – Nikka Costa
04 – Rock’n’roll robot – Alberto Camerini
05 – You can’t stay the night – Miguel Bose’
06 – Arthur’s theme – Christopher Cross
07 – He’s a liar – Bee Gees
08 – Hula hoop – Plastic Bertrand
09 – Every little thing she does is magic – Police
10 – Abacab – Genesis

Classifica del 28 novembre 1981 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...