29 ottobre

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di Santa Ermelinda.

Eremita della regione storica del Brabante, era discendente da una ricca famiglia della Spagna. Sebbene il desiderio dei genitori fosse quello di vederla ammogliata, Ermelinda volle da subito seguire la sua vocazione ecclesiastica, votandosi al Signore. Per questo si ritirò a vita dedita alla carità in una terra nei pressi di Beauvechain, cittadina del Belgio appartenente alla summenzionata regione del Brabante.

Frequentò la chiesa nelle notti e a piedi nudi, resistendo anche al tentativo di seduzione di due fratelli: il piano era quello di prelevarla durante le sue preghiere notturne, ma grazie all'apparizione di un angelo, Ermenilda riuscì a fuggire e tornare a Meldert, villaggio della Provincia delle Fiandre Orientali, vicino al confine con la regione del Brabante.

Assieme ad Ermelinda, si ricordano anche San Narciso di Gerusalemme e Sant'Onorato di Vercelli.

 

Il sole sorge alle 07:48 e tramonta alle 18:27. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno dieci ore e trentanove minuti.

La Luna sorge alle 00:13 con azimuth 59° e tramonta alle 15:20 con azimuth 298°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 22,23 giorni.

Qualche nube nelle prime ore del mattino, lascerà poi spazio al cielo sereno per tutta la mattinata ed il primo pomeriggio. Poi poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra i 15,8 gradi delle ore 8 ed i 22 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest, di debole intensità fino a 11 km/h (5,8 nodi)

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,1 kWh.

Alcune aziende del settore telefonico si fondono dando vita alla SIP la Società Italiana Per l’esercizio telefonico. Le aziende oggetto di fusione sono la Stipel, Telve, Timo, Teti e Set.

La classifica dei singoli più venduti di oggi 29 ottobre 1983 era così composta:

01 - Moonlight shadow - Mike Oldfield
02 - Flashdance - Irene Cara
03 - Rocking rolling - Scialpi
04 - I like Chopin - Gazebo
05 - Every breath you take - Police
06 - Vamos a la playa - Righeira
07 - Juliet - Robin Gibb
08 - Sunshine reggae - Laid Back
09 - Tropicana - Gruppo Italiano
10 - Prince of the moment - Cube.

Potrebbero interessarti anche...