27 ottobre

Il primo nome che possiamo leggere nell'elenco dei santi che oggi sono ricordati, è quello di San Frumenzio.

Ruffino ci racconta che mentre Frumenzio e l'amico Edesio tornavano a Tiro da un viaggio, gli Etiopi uccisero tutti i componenti della loro nave. I due ragazzi furono risparmiati per la loro giovane età e dati come schiavi al re, di cui Frumenzio divenne coppiere.

Alla corte di Axum si convertirono al cristianesimo per merito di mercanti greco-romani. In seguito i giovani ebbero il permesso di tornare in patria. Mentre Edsio si recò a Tiro dove ebbe contatti con San Riffino, Frumenzio si incontrò ad Alessandra d'Egitto con il vescovo Atanasio da cui fu consacrato primo vescovo di Axum.

Ritornato ad Axum, sembra che ne abbia convertito il giovane re, come una iscrizione fa supporre. Il messaggio evangelico da lui portato attecchì talmente in Etiopia da resistere, secoli dopo, anche l'invasione islamica.

Oltre a San Frumenzio, oggi ricordiamo anche San Namazio di Clermont e Santa Balsamia.

Il sole sorge alle 07:46 e tramonta alle 18:29. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno dieci ore e quarantatré minuti.

La Luna sorge alle 23:13 con azimuth 56° e tramonta alle 14:42 del giorno successivo con azimuth 302°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 56%. Età della Luna: 21,25 giorni.

Il cielo sarà coperto per tutta la giornata, con qualche fenomeno di pioggia lieve.

Le temperature saranno comprese fra i 15,7 gradi delle ore 6 ed i 21,2 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Est di moderata intensità, fino a 13 km/h (7 nodi).

Precipitazioni modeste per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 6,9 kWh.

Il ricordo musicale odierno si ferma a “soli” ventuno anni fa...

Esce l'ottavo album di Eros Ramazzotti, dal titolo Stile libero. Fra le dodici nuove canzoni è compresa Fuoco nel fuoco, firmata assieme a Carlos Santana, L'ombra del gigante, scritta con Jovanotti, ed ancora Più che puoi, cantata assieme a Cher.

È il 27 ottobre 2000...

Un piccolo salto nel mio anno di nascita: la classifica dal 21 ottobre al 27 ottobre 1972 vedeva al primo posto Il padrino di Santo & Johnny, seguito da Pop Corn de La Strana Società, Il gabbiano infelice del Guardiano del Faro, Alone again (naturally) di Gilbert O’ Sullivan, Run to me dei Bee Gees, Un albero di trenta piani di Adriano Celentano, Noi due nel mondo e nell’anima dei Pooh, Gioco di bimba delle Orme, Rocket man di Elton John, ed alla decima posizione Viaggio di un poeta dei Dik Dik.

Eros Ramazzotti – Fuoco Nel Fuoco (Official Video)

Potrebbero interessarti anche...