25 settembre

Oggi troviamo due nomi che aprono la piccola lista dei santi: Sante Aurelia e Neomisia.

Aurelia e Neomisia nacquero in Asia Occidentale da una famiglia nobile. Rimaste orfane in età giovanile, diventarono subito schiave e furono condotte in Tracia, un’antica regione della Grecia. Liberate dalla schiavitù dei Maomettani, si recarono in pellegrinaggio nei luoghi santi della Palestina e nei più celebri santuari dell’Occidente, per predicare il vangelo.

Arrivarono in Italia portate da un mare in tempesta, guidate da un angelo. Dopo essere state in Puglia e in Lucania si stabilirono a Roma dove visitarono le memorie dei Santi apostoli e ricevettero la benedizione del Papa. Lasciarono Roma incamminandosi per la via Latina. In quel tempo quei luoghi erano infestati da soldati Saraceni, che le catturarono e frustarono crudelmente, per la ripugnanza ad arrendersi ai loro voleri. Le ridussero in fin di vita e le avrebbero uccise se un violento temporale e una accecante luce di un fulmine, seguita dal boato di un tuono, non avessero spaventato i persecutori.

Con le scarse forze rimaste le sorelle ripresero il viaggio e raggiunsero Anagni, dove furono accolte da una donna impietosita dalle loro gravi condizioni. Furono costrette a trattenersi nel paese e durante le orazioni notturne nella chiesa parrocchiale un angelo preannunciò la loro salita in paradiso. Il 25 settembre la morte delle due sorelle martirizzate fu annunziata dal suono delle campane e i loro corpi furono lasciati prima nel borgo Macerata, poi a causa di scorrerie di barbari furono portati nel monastero di Santa Reparata e successivamente nella basilica inferiore della cattedrale, dove riposano tuttora accanto alle reliquie di Santa Secondina.

Oltre alle sante Aurelia e Neomisia, oggi ricordiamo anche San Cleofa.

Il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 19:17. Il culmine è alle 13:15. Durata del giorno dodici ore e tre minuti.

La Luna sorge alle 21:40 con azimuth 65° e tramonta alle 12:27 del giorno successivo con azimuth 298°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 70%. Età della Luna: 19,19 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, che si annuvolerà in serata.

Le temperature oscilleranno fra i 24,4 gradi delle ore 6 ed i 29,7 delle ore 13. La temperatura percepita sarà superiore a 35 gradi all'ombra nel pomeriggio.

Vento prevalentemente di Levante da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 33 km/h (17,7 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 14,1 kWh.

È merito di Larry Mullen, giovane batterista che affigge un volantino nella bacheca della scuola di Dublino Mount Temple, se Paul David Hewson, Adam Clayton, Dave Evans ed il fratello Dick si ritrovano oggi 25 settembre 1976 a suonare nella cucina di Larry, formando il gruppo Feedback.

Dick Evans nel 1977 lasciò il gruppo. Cambiarono nome, diventando gli U2.

Potrebbero interessarti anche...