15 settembre

La ricorrenza odierna di Santa Romana Chiesa è la celebrazione della Beata Vergine Maria Addolorata.

La memoria della Vergine Addolorata ci chiama a rivivere il momento decisivo della storia della salvezza e a venerare la Madre associata alla passione del Figlio e vicina a lui innalzato sulla croce.

Questa memoria di origine devozionale fu introdotta nel calendario romano da Papa Pio VII.

Oltre alla celebrazione della Beata Vergine Maria Addolorata, oggi ricordiamo anche San Baldo, San Niceta il Goto e San Nicomede di Roma.

Il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 19:33. Il culmine è alle 13:19. Durata del giorno dodici ore e ventotto minuti.

La Luna sorge alle 16:27 con azimuth 124° e tramonta alle 01:45 del giorno successivo con azimuth 236°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 63%. Età della Luna: 9,27 giorni.

Cielo coperto, a tratti poco nuvoloso, per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23 gradi delle ore 5 ed i 29,1 gradi delle ore 13. La temperatura percepita supererà il 32 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 38 km/h (20,4 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,4 kWh.

In occasione della visita del primo ministro Giuseppe Zanardelli, l'allora sindaco di Sorrento Guglielmo Tramontano commissiona una canzone ai fratelli Giambattista e Ernesto de Curtis: Torna a Surriento.

La canzone aveva un significato ben diverso dal puro senso artistico: serviva a ricordare al politico la necessità di realizzare alcune opere pubbliche fondamentali.

L'incipit della canzone diventerà famosissimo: “Vide 'o mare quant'è bello”. La canzone, eseguita per la prima volta oggi 15 settembre 1902, sarà così una delle più famose al mondo.

Torna a Surriento – Luciano Pavarotti (1991)

Potrebbero interessarti anche...