16 agosto

La prima ricorrenza di oggi è dedicata a Santo Stefano d'Ungheria.

Di nobilissima famiglia, egli ricevette da bambino una profonda educazione cristiana.

Consacrato re d'Ungheria nella notte di Natale dell'anno mille con il titolo di "re apostolico", organizzò non solo la vita politica del suo popolo, riunendo le 39 contee in unico regno, ma anche quella religiosa gettando le fondamenta di una solida cultura cristiana. Divise il territorio in diocesi, eresse chiese monasteri, fra cui quello famoso di San Martino di Pannonhalma, ed appoggiò il clero servendosi come collaboratori dei Benedettini di Cluny. Aveva sposato una principessa, Gisella di Baviera, che lo sostenne nella sua opera e che alla sua morte si richiuse nel monastero benedettino di Passau.

Oltre a Santo Stefano, oggi ricordiamo anche San Rocco, Sant'Armagilo, Sant'Ugolina di Vercelli e Santa Serena di Roma.

Il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 20:18. Il culmine è alle 13:28. Durata del giorno tredici ore e quaranta minuti.

La Luna sorge alle 15:13 con azimuth 118° e tramonta alle 01:03 del giorno successivo con azimuth 240°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 57%. Età della Luna: 8,37 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23,2 gradi delle ore 6 ed i 34,5 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore a 39 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 28 km/h (15,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,3 e 8,4.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19 kWh.

Ringo Starr, il celebre batterista dei Beatles, fa il suo ingresso ufficiale nella band oggi 16 agosto 1962, a seguito delle tanto sollecitate (da parte del manager Brian Epstein) dimissioni del suo collega Pete Best.

Potrebbero interessarti anche...