24 luglio

Il primo nome dei santi di oggi è quello di Santa Cristina da Bolsena.

Le varie versioni della «Passio» di Cristina sono discordanti. Quelle greche la dicono originaria di Tiro, le latine di Bolsena. A suffragare questa seconda ipotesi sta il fatto che nella cittadina laziale – di cui la santa è patrona – fin dal IV secolo si è sviluppato un cimitero sotterraneo intorno al sepolcro di una martire Cristina.

Il racconto della «Passio» è considerato favoloso e narra di una undicenne che il padre fece rinchiudere in una torre con dodici ancelle per preservarne la bellezza. In realtà questa misura venne adottata dal genitore, di nome Urbano, ufficiale dell’imperatore, per costringere la figlia ad abiurare la fede che aveva abbracciato: il cristianesimo.

Alla morte del padre – che già aveva fatto più volte torturare la figlia, pur di farla ritornare agli antichi culti – le autorità si accanirono ancora di più su di lei, mettendola a morte.

Oltre a Santa Cristina, oggi ricordiamo anche Sant'Ursicino ed i Santi Magi d’Oriente.

Il sole sorge alle 06:17 e tramonta alle 20:43. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e ventisei minuti.

La Luna sorge alle 21:29 con azimuth 118° e tramonta alle 07:26 del giorno successivo con azimuth 244°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 95%. Età della Luna: 15,5 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature, ancora elevate, saranno comprese fra i 24 gradi delle ore 5 ed i 31,7 gradi delle ore 15.

Vento di Solano da Est / Sud Est di moderata intensità, con raffiche fino a 41 km/h (22 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,2.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21 kWh.

Il ricordo di oggi è del vicino 1998: vincitore di 5 premi Oscar e supercampione di incassi, il film "Salvate il soldato Ryan" è ispirato alla storia vera del sergente Frederick "Fritz" Niland.

La pellicola ha a sua volta ispirato un videogioco di successo, Medal of Honor, prodotto dallo stesso regista del film Steven Spielberg e sviluppato dalla Electronic Arts.

Potrebbero interessarti anche...