20 giugno

Il primo santo che annoveriamo nella lista dei ricordi della Chiesa è Sant'Ettore.

Sappiamo che Sant'Ettore fu un martire al tempo di Diocleziano, probabilmente in Grecia, del resto non si trovano notizie nei testi più autorevoli, la sua festa è al 20 giugno, riportata in molti calendari, in alcune località è festeggiato il 23 dicembre.

La fortuna del nome, ancora oggi molto usato nel Nord Italia, specie in Lombardia e Trentino, più che al santo poco conosciuto, la si deve all’eroe omerico dell’Iliade, ucciso in una sfida a Troia da Achille, determinato a vendicare la morte dell’amico Patroclo, ucciso appunto da Ettore figlio di Priamo e strenuo difensore della città.

Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasette minuti.

La Luna sorge alle 15:57 con azimuth 101° e tramonta alle 03:14 del giorno successivo con azimuth 255°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 68%. Età della Luna: 10,01 giorni.

Cielo coperto con isolate piogge al mattino. Coperto per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23,6 gradi delle ore 8 ed i 28,2 gradi delle ore 16.

Venti variabili da Est di moderata o debole intensità, con probabili raffiche fino a 29 km/h (15,6 nodi).

Precipitazioni modeste, con un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9 kWh.

Il ricordo musicale di oggi si colloca negli anni '80 e più precisamente nel 1981, quando arriva nei negozi il quindicesimo album dei PoohBuona Fortuna”.

Dieci nuove canzoni, fra le quali arrivano fino ai giorni nostri “Dove sto domani” e “Chi fermerà la musica”.

Pooh – Chi fermerà la musica – Live 1990

Potrebbero interessarti anche...