22 marzo

Il nome di Santa Lea è il primo della lista dei santi di oggi.

La vita di Santa Lea ci è nota solo attraverso gli scritti di San Girolamo, che ne parla in una lettera alla gentildonna Marcella, animatrice di una comunità femminile di tipo quasi monastico nella sua residenza sull'Aventino.

Anche Lea è di famiglia nobile: rimasta vedova in giovane età, pareva che dovesse poi sposare un personaggio illustre, Vezzio Agorio Pretestato, chiamato ad assumere la dignità di console. Ma lei è entrata invece nella comunità di Marcella, dove si studiano le Scritture e si prega insieme, vivendo in castità e povertà.

Con questa scelta, Lea capovolge modi e ritmi della sua vita. Marcella ha in lei una fiducia totale: tant'è che le affida il compito di formare le giovani nella vita di fede e nella pratica della carità nascosta e silenziosa. Quando Girolamo ne parla, nel 384, Lea è già morta.

Oltre a Santa Lea, oggi ricordiamo anche San Benvenuto Scotivoli, San Epafrodito, Sant'Ottaviano di Cartagine e compagni ed i Santi Callinico e Basilissa.

Il sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 18:38. Il culmine è alle 12:30. Durata del giorno dodici ore e quindici minuti.

La Luna sorge alle 11:42 con azimuth 56° e tramonta alle 03:16 del giorno successivo con azimuth 303°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 55%. Età della Luna: 8,12 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, coperto nel pomeriggio. In nottata, schiarite verso il sereno.

Le temperature, sensibilmente diminuite rispetto ai giorni scorsi, saranno comprese fra i 2 gradi delle ore 3 ed i 13,8 gradi delle ore 14.

Vento prevalentemente da Nord / Nord Ovest di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 25 km/h (13,4 nodi).

Precipitazioni pressoché assenti, salvo sporadici episodi fra le 18 e le 20, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 14,4 kWh.

Certamente il grande Stevie Wonder ha avuto mille modi per far parlare della sua musica! E non è da trascurare neppure la pubblicazione del brano “Sir Duke” come singolo, oggi 22 marzo 1977: un omaggio al jazzista Duke Ellington, scomparso nel 1974. Il brano fu già pubblicato nell'album “Songs in the key of life” nel settembre 1976.

Notevole importanza nella storia della musica mondiale ha anche l'evento del 1963, quando i Beatles pubblicarono il loro primo album “Please please me”. In esso, quattordici capolavori fra i quali il brano che da il titolo all'album, poi Love Me Do, I Saw Her Standing There, ed una cover di Twist and Shout degli Isley Brothers.

The Beatles – Please Please Me

Potrebbero interessarti anche...