24 febbraio

Il primo nome dell'elenco dei santi di oggi è San Sergio Martire.

Secondo una “Passio” latina, egli era un anziano magistrato, che aveva abbandonato la toga per vivere da eremita. Anch'egli, come tutti gli altri cristiani di Cesarea di Cappadocia, fu convocato dal governatore dell'Armenia e della Cappadocia, Sapricio, perché prendesse parte alle celebrazioni in onore di Giove.

Ma alla sua apparizione i fuochi accesi per la divinità si spensero. Un prodigio che Sergio interpretò pubblicamente come il prevalere di Dio su ogni altra divinità. Affermazione che lo condannò al martirio.

Oltre al nome di San Sergio, oggi troviamo anche quelli del Beato Costanzo Servoli da Fabriano, San Modesto di Treviri, Sant'Evezio di Nicomedia, Sant'Etelberto e Sant'Edilberto.

Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 18:11. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno undici ore e otto minuti.

La Luna sorge alle 14:58 con azimuth 59° e tramonta alle 06:10 del giorno successivo con azimuth 299°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 81%. Età della Luna: 11,89 giorni.

Il cielo sarà sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 6 gradi delle ore 3 ed i 16,2 gradi delle ore 16.

Vento prevalentemente di Levante da Est di debole intensità, con possibili raffiche fino a 15 km/h (8 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,4 kWh.

Il ricordo musicale di oggi è più che altro legato ad un personaggio che ha scritto le pagine della storia della musica: sir Elton John.

Nel 24 febbraio del 1998, il cantante britannico diventa baronetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Ricevette l'investitura a Buckingam Palace a Londra, in onore al suo impegno per la ricerca sull'AIDS e naturalmente per i suoi servigi alla musica britannica.

Potrebbero interessarti anche...