11 febbraio

Nel ricordo della Beata Vergine Maria di Lourdes, oggi si ricorda anche San Pasquale I Papa.

Pasquale I, abate della basilica di Santo Stefano, fu consacrato il 25 gennaio 817.

Fu Papa dal 817 al 11 febbraio 824. Il fatto che fu consacrato il 25 gennaio 817, fa riflettere sul fatto che non trascorse nemmeno un giorno dalla morte del suo predecessore.

Durante il suo pontificato promosse le prime missioni verso i Paesi scandinavi. Fece anche ricostruire la Chiesa di Santa Cecilia.

Fu dichiarato santo perché la leggenda vuole che durante una Messa sia caduto in "trance" ed abbia rivelato il punto esatto della sepoltura di santa Cecilia e di suo marito Valeriano, martirizzati durante l'Impero romano. I corpi furono estratti dal cimitero di San Callisto.

Pasquale morì il giorno 11 febbraio del 824. Il popolo romano, nonostante il suo interessamento sociale impedì la sepoltura a San Pietro e si ritiene che le sue spoglie riposino nella basilica romana di Santa Prassede.

Oltre a San Pasquale, oggi ricordiamo anche San Castrense (o Castrese) di Sessa, San Pedro De Jesus Maldonado Lucero, Sant'Ardagno (o Ardano), Sant'Elisa (o Eloisa), Santa Sotere e Santa Teodora di Costantinopoli.

 

Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 17:56. Il culmine è alle 12:38. Durata del giorno dieci ore e trentasette minuti.

La Luna sorge alle 07:27 con azimuth 116° e tramonta alle 17:35 con azimuth 246°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 3%. Età della Luna: 29,04 giorni.

Cielo poco nuvoloso con nubi sparse al pomeriggio e in serata. Sereno nella notte.

Le temperature saranno comprese fra i 10,9 gradi delle ore 7 ed i 16 gradi delle ore 13.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 52 km/h (28 nodi).

Precipitazioni limitate alle prime ore del mattino, per un complessivo di 0,3 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,8 kWh.

ricordi odierni dell'ambito musicale si collocano in tre secoli di storia, partendo dal debutto di Gaetano Donizetti a Parigi con “La fille du regiment”, per arrivare fino alla più recente e triste data del 2012, quando la spettacolare Whitney Houston muore in un albergo di Beverly Hills in California.

Un'icona della musica pop & soul, a soli 48 anni è stata trovata senza vita nella camera 434 del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, immersa nella vasca da bagno. La prima ipotesi di annegamento fu poi confermata con il suggello dell'esame tossicologico, che rivelò un'assunzione di un micidiale cocktail di cocaina, marijuana, birra, superalcoolici e Xanax.

Avrebbe dovuto partecipare alla consegna dei Grammy il giorno successivo: l'evento la consacrò regina della musica pop e soul nel lontano 1986 alla tenera età di soli 23 anni.

Potrebbero interessarti anche...