18 dicembre

Il primo santo del 18 dicembre è San Graziano (o Gaziano) di Tours.

Nell'Historia Francorum, la famosa opera di Gregorio di Tours, si racconta che nell'anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia, e fra questi vi era Graziano.

Graziano si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant'anni, fondando la diocesi di Tours. Inizialmente incontrò una grande ostilità da parte degli abitanti di Tours, tanto da essere costretto a celebrare i riti nelle catacombe. Quando morì fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze di Tours. Gregorio riferisce: "in ipsius vici cimiterio, qui erat christianorum".

Il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 17:03. Il culmine è alle 12:20. Durata del giorno nove ore e venticinque minuti.

La Luna sorge alle 11:02 con azimuth 117° e tramonta alle 21:07 con azimuth 245°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 27%. Età della Luna: 4,02 giorni.

Nubi sparse nelle prime ore del mattino con probabile pioggia e schiarite alle ore 13. Coperto al pomeriggio / sera, con possibile pioggia e schiarite in nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 4 ed i 17,2 gradi delle ore 13.

Vento di Solano da Est / Sud Est di moderata intensità, con raffiche fino a 31 km/h (16,5 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 3,8 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 3,9 kWh.

Era il 1984 quando Madonna pubblicò il suo strepitoso "Like a Virgin". Pubblicato il giorno del mio compleanno (6 novembre), vide appena un mese dopo, esattamente oggi 18 dicembre, il prestigioso traguardo della vetta nella classifica dei dischi più venduti.

Potrebbero interessarti anche...