13 ottobre

 

Un nome assai insolito è quello che oggi sta al primo posto nella lista dei santi che ricordiamo: San Comgano.

La tradizione vuole Comgan principe irlandese, uno dei numerosi fiori di santità sbocciati nell'isola, ma il cui ricordo affiora appena dalla nebbia della storia.

Succedette a suo padre Kelly nel governo della provincia di Leinster, finché non venne attaccato dai principi limitrofi. Sconfitto e ferito in battaglia, non gli restò che fuggire in Scozia, portando in esilio anche sua sorella e suo nipote, il futuro abate san Fillian.

Giunti a Lochalsh, dinnanzi all’isola di Skye, Comgan fece edificare un monastero di cui divenne abate, conducendovi per parecchi anni una vita esemplare per l’austerità e lo spirito di penitenza. I sette uomini che lo avevano seguito divennero i primi monaci.

Alla sua morte il nipote seppellì il corpo nell’isola di Iona, dove dedicò una chiesa alla sua memoria.

Questo non fu che il primo di numerosi edifici sacri a lui intitolati in tutta la Scozia, presentando il suo nome sotto diverse forme: Cowan, Coan e Congan. Anche i nomi delle località di Kilchoan e Kilcongen potrebbero ricollegarsi al culto del santo ancora oggi venerato.

Oltre a San Comgano, oggi ricordiamo anche Sant'Edoardo, Santa Parasceve la giovane, San Teofilo di Antiochia, Santa Chelidonia di Subiaco e San Geraldo D'Aurillac.

Il sole sorge alle 07:31 e tramonta alle 18:48. Il culmine è alle 13:10. Durata del giorno undici ore e diciassette minuti.

La Luna sorge alle 03:05 con azimuth 68° e tramonta alle 17:18 con azimuth 288°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 29%. Età della Luna: 25,18 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento più consistente nella tarda serata.

Le temperature saranno comprese fra i 14,2 gradi delle ore 7 ed i 20,9 gradi delle ore 14.

Vento di Maestrale da Nord Ovest, con forte intensità fino a 37 km/h (19,8 nodi).

Precipitazioni assenti, con probabile modesta pioggia solo alle ore 23.

Un impianto da 3 kW produrrà mediamente 12,5 kWh.

Un altro mostro sacro della musica italiana a livello mondiale è Lucio Battisti. Il suo tredicesimo album Una donna per amico viene pubblicato oggi 13 ottobre 1978. La canzone omonima è già alla terza posizione nella classifica delle vendite, seppur uscita appena una settimana prima.

Nell'album, anche Prendila cosìPerché noAver paura d'innamorarsi troppo.

Una Donna per Amico – Lucio Battisti (1978)

Potrebbero interessarti anche...