10 ottobre

Diversi sono i nomi che oggi annoveriamo nella lista del martirologio, ed il primo di essi è quello di San Daniele e compagni.

Nel 1227, sette Frati Minori, Daniele, Angelo da Castrovillari, Samuele da Castrovillari, Domno di Montalcino, Leone da Corigliano, Nicola di Sassoferrato e Ugolino da Cerisano, tutti calabresi di nascita, partirono come missionari del Vangelo tra i mussulmani. Giunti in Marocco, iniziarono subito ad annunciare il nome di Cristo.

Incarcerati e spinti, con promesse e minacce, ad abbandonare la fede cristiana e ad abbracciare l’Islam, resistettero da forti; furono perciò condannati alla decapitazione. I loro corpi, pietosamente raccolti dai cristiani, furono sepolti a Ceuta.

In seguito, le ossa furono trasferite in Spagna, ma oggi non si sa con precisione ove siano venerate, quantunque città della Spagna, del Portogallo e dell’Italia vantino il possesso di qualche reliquia.

Leone X, con decreto del 22 gennaio 1516, li annoverò tra i santi martiri.

Il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 18:53. Il culmine è alle 13:10. Durata del giorno undici ore e venticinque minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 15:16 con azimuth 302°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 47%. Età della Luna: 22,64 giorni.

Cielo poco nuvoloso lungo tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 15,5 gradi delle ore 8 ed i 23,7 gradi delle ore 8.

Vento da direzioni variabili, in genere di Ponente o Traversone, con moderata intensità fino a 23 km/h (12,6 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,6 kWh.

Sesto album della band U2, esce oggi 10 ottobre 1988 Rattle and Hum: anticipato dal (fantastico) singolo Desire, contiene brani inediti incisi in studio e brani dal vivo.

Desire – U2 (1988)

Potrebbero interessarti anche...