27 settembre

Un altro nome altisonante è quello che oggi annoveriamo al primo posto della lista dei santi: San Vincenzo de' Paoli.

Nato a Pouy in Guascogna il 24 aprile 1581, fu ordinato sacerdote a 19 anni.

Nel 1605 mentre viaggiava da Marsiglia a Narbona fu fatto prigioniero dai pirati turchi e venduto come schiavo a Tunisi. Fu liberato dal suo stesso «padrone», che convertì. Da questa esperienza nacque in lui il desiderio di recare sollievo materiale e spirituale ai galeotti.

Nel 1612 diventò parroco nei pressi di Parigi. Alla sua scuola si formarono sacerdoti, religiosi e laici che furono gli animatori della Chiesa di Francia, e la sua voce si rese interprete dei diritti degli umili presso i potenti. Promosse una forma semplice e popolare di evangelizzazione. Fondò i Preti della Missione (Lazzaristi) e insieme a Santa Luisa de Marillac, le Figlie della Carità (1633).

Diceva ai sacerdoti di San Lazzaro: «Amiamo Dio, fratelli miei, ma amiamolo a nostre spese, con la fatica delle nostre braccia, col sudore del nostro volto». Per lui la regina di Francia inventò il Ministero della Carità. E da insolito «ministro» organizzò gli aiuti ai poveri su scala nazionale.

Morì a Parigi il 27 settembre 1660 e fu canonizzato nel 1737.

Oltre a San Vincenzo, oggi ricordiamo anche i Santi Fidenzio e Terenzio di Todi, Santi Florenziano (o Fiorentino) e Ilario, San Sigeberto II, Sant'Elzeario e Sant'Iltrude (o Hiltrude) di Liessies.

Il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 19:13. Il culmine è alle 13:14. Durata del giorno undici ore e cinquantasette minuti.

La Luna sorge alle 17:28 con azimuth 115° e tramonta alle 03:39 del giorno successivo con azimuth 246°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 74%. Età della Luna: 10,91 giorni.

Il cielo sarà ancora nuvoloso, con possibili fenomeni di pioggia al mattino. Sereno dalla prima serata.

Temperature in calo, comprese fra i 17,7 gradi delle ore 12 ed i 20,9 gradi delle ore 17.

Vento, da moderato a forte proveniente da Ovest - Sud - Ovest, con intensità fino a 40 km/h

Possibili fenomeni di pioggia nel primo mattino, che si potranno rafforzare in temporali dalle ore 7.00. Abbondanti precipitazioni fino a 5,3 millimetri alle ore 11. Schiarite previste per le ore 13.

Completa assenza di precipitazioni dalle ore 14.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,5 kWh.

Nel ricordo di oggi andiamo a scomodare il piccolo schermo, con un doveroso richiamo alla musica.

Oggi 27 settembre 1970 la RAI trasmette la prima puntata della fortunatissima trasmissione sportiva “Novantesimo Minuto”, condotta da Paolo Valenti, Maurizio Barendson e Remo Pascucci.

La sigla, famosa quanto il programma stesso, è “Pancho”, composta dal musicista olandese Jan Stoeckart.

Pancho – Jack Trombey

Potrebbero interessarti anche...