16 giugno

Il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi di oggi è quello di Sant'Aureliano di Arles.

Aureliano fu eletto vescovo di Arles nel 546. Su richiesta del re Childeberto, fu nominato da papa Vigilio vicario della Sede Apostolica nella Gallia e investito del pallio.

Fondò il monastero di San Pietro, cui diede una regola ispirata a quella di San Cesario e partecipò al concilio di Orléans del 549, nel quale fu rinnovata la condanna di Nestorio e di Eutiche.

Ricevette una lettera, del 29 aprile 550, da Vigilio in risposta a una sua, in cui si lamentava dell'atteggiamento papale riguardo ai "tre capitoli". Il pontefice si giustificò dicendo che non intendeva ammettere alcuna proposizione contro quanto stabilito dai concili di Nicea, di Calcedonia e di Efeso (I) e gli domandò di intervenire presso Childeberto affinché costui ottenesse dall'ariano Totila e dai Goti, il rispetto della Chiesa di Roma. Aureliano morì a Lione, forse il 16 giug. 551, e fu sepolto nella basilica dei Santi Apostoli. Menzionato da Floro e da Adone, il nome di Aureliano figura anche nel Martirologio Romano, che ne ricorda la festa nella data di oggi.

Oltre al nome di Sant'Aureliano, oggi leggiamo anche quelli dei Santi Quirico e Giulietta o Giulitta, San Ceccardo, Santa Lutgarda, Beata Maria Teresa Scherer, San Bennone (o Benno) di Meissen, Santi Ferreolo e Ferruccio, San Palerio di Telese, San Similiano di Nantes, San Ticone di Amato, Sante Griciniana e Actinea ed i Santi Aureo, Giustina e compagni.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 03:09 con azimuth 83° e tramonta alle 16:16 con azimuth 281°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 33%. Età della Luna: 24,61 giorni.

Il tempo di oggi martedì 16 sarà variabile fra il sereno ed il nuvoloso. Una nuvolosità marcata sarà presente fra le 14 e le 17, ripresentandosi poi nella notte dalle ore 23.

Le temperature oscilleranno fra i 17 gradi dell'alba fino ai 27,4 gradi del pomeriggio.

Il vento rimane da Nord Ovest come nei giorni scorsi, con intensità massima di 18 Km/h.

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.

L'ambiente di realizzazione è anche la città che ospita il debutto: parliamo del debutto odierno nel giugno 1980 del film “I Blues Brothers”, con il cast passato alla storia composto da John Belushi e Dan Aykroyd. Assieme a loro recitarono anche Aretha Franklin, Steve Cropper e Ray Charles.

Potrebbero interessarti anche...