5 giugno

Il primo santo di oggi è San Bonifacio.

Bonifacio o Winfrid sembra appartenesse a una nobile famiglia inglese del Devonshire, dove nacque nel 673 (o 680). Professò la regola monastica nell'abbazia di Exeter e di Nurslig, prima di dare inizio all'evangelizzazione delle popolazioni germaniche oltre il Reno.

Dopo le prime difficoltà in tre anni percorse gran parte del territorio germanico. Convocato a Roma, ebbe dal papa l'ordinazione episcopale e il nuovo nome di Bonifacio.

Prima di organizzare la Chiesa sulla riva destra del Reno pensò alla fondazione, tra le regioni di Hessen e Turingia, di un'abbazia, che divenisse il centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa della Germania. Nacque così la celebre abbazia di Fulda. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza.

Morì nel 754.

Oltre a San Bonifacio, oggi ricordiamo un altro San Gualtiero, San Franco, Sant'Igor di Russia e Sant'Eutichio di Como.

Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:47. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e cinquanta minuti.

La Luna sorge alle 20:36 con azimuth 118° e tramonta alle 06:26 del giorno successivo con azimuth 241°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 100%. Età della Luna: 14,77 giorni.

Oggi andiamo indietro con i nostri ricordi negli anni '80 ed esattamente nel 1984, quando Cyndi Lauper raggiunge la vetta della classifica dei brani più venduti di Billboard con la sua “Time after time”.

Potrebbero interessarti anche...