2 giugno

Nel giorno della Festa della Repubblica, la Chiesa ricorda i Santi Marcellino e Pietro.

Marcellino, sacerdote, e Pietro, esorcista, furono martirizzati sotto Diocleziano (nel 303 circa). Papa Damaso, ancora fanciullo, raccolse dallo stesso carnefice il racconto del martirio avvenuto a Roma in località Torpignattara sulla Casilina.

La loro deposizione il 2 giugno è ricordata dal martirologio geronimiano.

Oltre ai nomi di Marcellino e Pietro, oggi ricordiamo anche quelli di Sant’Erasmo, Santa Blandina, Sant'Eugenio I e San Niceforo.

Il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:45. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e quarantasette minuti.

La Luna sorge alle 16:56 con azimuth 99° e tramonta alle 04:25 del giorno successivo con azimuth 257°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 76%. Età della Luna: 11,24 giorni.

Solitamente non scrivo di compleanni o altre ricorrenze, ma quando si tratta di grandissimi artisti, credo sia doveroso rendere omaggio alle pietre miliari della musica italiana. Parlo di Rino Gaetano, classe 1950, che tristemente ci lascia oggi 2 giugno 1981 in seguito ad un gravissimo incidente stradale sulla via Nomentana.

Potrebbero interessarti anche...