11 maggio

Il martirologio pone al primo posto San Fabio e compagni, ma lo spirito campanilistico sardo mi porta a parlare del secondo santo, Sant'Ignazio da Laconi.

Devotissimo e dedito alla penitenza fin da giovane, indossò il saio francescano, nonostante la sua gracile costituzione, e fu dispensiere ed umile questuante nel convento di Iglesias e poi in altri conventi. Dopo quindici anni, fu richiamato a Cagliari nel convento del Buoncammino.

Qui, lavorò nel lanificio e come questuante in città, svolgendo per quarant'anni il suo apostolato tra poveri e peccatori, aiutando e convertendo. La gente lo chiamava “Padre santo “ e anche un pastore protestante, cappellano del reggimento di fanteria tedesco, lo definì ‘un santo vivente’.

Divenuto cieco due anni prima della morte, fu dispensato dalla questua ma continuò a osservare la Regola come i suoi confratelli.

Oltre a Sant'Ignazio e San Fabio, oggi ricordiamo anche San Gengolfo, San Gualtiero (o Gualterio) di Esterp, San Maiolo, San Maiulo, San Mamerto di Vienne, San Mocio (o Mozio), Sant'Antimo e compagni, Sant'Evelio (o Evellio), Sant'Illuminato, Santa Stella (o Eustella) ed i Santi Anastasio, Teopista e figli.

Il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 20:27. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e quattordici minuti.

La Luna sorge alle 00:03 con azimuth 122° e tramonta alle 09:35 con azimuth 238°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 74%. Età della Luna: 18,54 giorni.

I ricordi del piccolo schermo oggi ci riportano alla fine degli anni '60, ed esattamente nel 1969.

Oggi 11 maggio 1969, a Londra si forma il gruppo comico satirico dei Monty Python.

Realizzerà un programma televisivo per la BBC intitolato "Monty Python's Flying Circus" in onda dal prossimo ottobre. Tra loro John Cleese e Terry Gilliam.

Potrebbero interessarti anche...