29 marzo

San Secondo di Asti è il primo nome che troviamo nell'elenco dei santi di oggi.

Di lui si hanno solo notizie legate alle leggende narrate. Nobile pagano di Asti, sembra che andasse nelle prigioni a visitare i martiri cristiani, nei confronti dei quali nutriva grande ammirazione.

Grazie a San Calogero si convertì al cristianesimo. A Milano incontrò San Faustino e San Giovita, anch'essi in carcere, dai quali ricevette il battesimo.

Amico di Sapricio, prefetto romano di Asti, lo accompagnò a Tortona dove Marciano, vescovo della città, era in attesa di processo. Per aver sepolto il corpo di Marciano e per aver rifiutato di abiurare la propria fede, fu infine arrestato e martirizzato.

Oltre a San Secondo, oggi ricordiamo anche il Beato Bertoldo e San Ludolfo di Ratzeburg.

Il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 19:45. Il culmine è alle 13:28. Durata del giorno dodici ore e trentatre minuti.

La Luna sorge alle 09:59 con azimuth 66° e tramonta alle 00:40 del giorno successivo con azimuth 296°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 30%. Età della Luna: 4,43 giorni

È Fred Astaire il maestro di cerimonia alla ventitreesima edizione degli Oscar per il cinema, nel lontano 1951. A Josè Ferrer il premio come migliore attore per “Cirano de Bergerac”, a Judy Holliday quella di migliore attrice per "Nata ieri". Il miglior film è "Eva contro Eva" che vede anche premiare Joseph Mankiewicz come miglior regista.

Potrebbero interessarti anche...