26 marzo

Santo Emanuele è il primo nome dell'elenco dei santi di oggi. È ricordato assieme a Quadrato e Teodosio.

Questo gruppo di martiri, riportato nel Martirologio Romano alla data di oggi 26 marzo, subì il martirio in Anatolia; ma di essi se ne parlava già nei Sinassari bizantini, chiamandoli genericamente come ‘orientali’ e raggruppati nel seguente ordine: Manuele (Emmanuel nel Martirologio Romano), Codrato (diventato Quadrato sempre nel Martirologio Romano) e Teodosio.

Uno dei Sinassari narra, che spinti dall'esempio e dal coraggio dei cristiani, al cui martirio avevano dovuto assistere, si presentarono spontaneamente al governatore della loro provincia, dichiarandosi cristiani. Vennero così arrestati e messi in prigione e giacché la morte, a quei tempi era una pena troppo lieve, furono prima torturati e alla fine decapitati.

Un altro Menologio, che fra l’altro li commemora distintamente, racconta che Quadrato (Codrato) era vescovo di una sede imprecisata e in un tempo non identificato; fu scacciato dai pagani e minacciato di morte se avesse continuato il suo ministero; il vescovo non li ascoltò e continuò come prima ad esercitare il suo apostolato, visitando e battezzando i prigionieri.

Quando fu scoperto dai persecutori fu arrestato, torturato e decapitato; Manuele e Teodosio non tollerarono tale violenza e pur sapendo di andare incontro a sicura morte, si schierarono con il loro vescovo e si presentarono al governatore per difenderlo, professandosi cristiani e come già detto, subirono anch'essi il martirio, presumibilmente nel III secolo.

Oltre a Emanuele, Quadrato e Teodosio, oggi ricordiamo anche San Ludgero di Munster, San Bercario, San Castulo, Sant'Eutichio di Alessandria ed i Santi Montano e Massima.

Il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:42. Il culmine è alle 12:29. Durata del giorno dodici ore e ventisei minuti.

La Luna sorge alle 07:32 con azimuth 82° e tramonta alle 20:42 con azimuth 281°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 11%. Età della Luna: 1,64 giorni.

Gli Who passano alla storia anche per la loro opera cinematografica “Tommy”, diretta da Ken Russel. Nel film si annoverano le celebri presenze di Roger Daltrey, Eric Clapton, Elton John e Tina Turner. Oggi 26 marzo 1975 è la prima proiezione a Londra.

Potrebbero interessarti anche...