29 febbraio

I santi di oggi sono festeggiati normalmente ieri, dato l'anno bisestile. Parliamo di una lista ridotta di nomi, che comincia con Sant'Augusto Chapdelaine.

Sant'Augusto nacque a La Rochelle in Francia, il 6 gennaio 1814 in una famiglia di contadini. Frequentò il Seminario diocesano e fu ordinato sacerdote nel 1843; ebbe il compito, prima di vicario e poi di parroco del villaggio di Boucey.

Nel 1851 passò al noviziato dell'Istituto delle missioni estere di Parigi e il 29 aprile 1852 s'imbarcò ad Anversa, diretto alla missione cinese del Kuang-Si; ma si fermò a Ta-Chan vicino alla frontiera, per ambientarsi, imparare la lingua e aspettare il momento propizio.

Trascorsero quasi tre anni, poi nel 1855 poté entrare nello Kuang-Si, dove si mise subito a fare apostolato, percorrendo il territorio in lungo e in largo; in breve tempo i neofiti divennero circa duecento. Un certo Pé-San, uomo di costumi corrotti, però, avendo saputo che una donna da lui sedotta, si era convertita al cristianesimo, denunciò la presenza del missionario al mandarino di Sy-Lin-Hien, acerrimo nemico dei cristiani, accusandolo di sobillare il popolo, fomentando disordini.

Il 25 febbraio 1856 padre Chapdelaine fu fatto prigioniero. Interrogato, torturato e condannato, morì martire il 29 febbraio.

Assieme a Sant'Augusto, oggi ricordiamo anche Sant'Osvaldo di Worcester ed il protettore dei bibliotecari Sant'Ilaro.

Il sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 18:15. Il culmine è alle 12:36. Durata del giorno undici ore e diciotto minuti.

La Luna sorge alle 09:56 con azimuth 75° e tramonta alle 23:47 con azimuth 288°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 34%. Età della Luna: 5,09 giorni

Sempre stando nell'ambito dell'ambito premio Grammy, oggi dell'anno 1968 l'album dei Beatles “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” vince ben quattro premi.

È stato il primo album rock a conquistare la vetta del premio miglior album dell'anno.

Avete presente quelle canzonette che entrano nella storia, e che alcune band storiche possono permettersi il lusso di suonare e cantare, mantenendo intatta la linea musicale della canzone? Ecco Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. La storica canzone fu suonata anche da Paul McCartney e gli U2 al Live 8 di Londra, il 2 luglio del 2005...

Potrebbero interessarti anche...