20 febbraio

Il duplice nome di Sant'Eleuterio, di Tournai il primo e di Costantinopoli il secondo, è quello che apre la lista dei santi ricordati oggi.

La data di nascita di Eleuterio è presumibilmente il 456 e quella della morte il 531. È l'epoca in cui la Gallia, già meta di varie migrazioni barbariche, come quella dei Burgundi e dei Visigoti, divenne terra di conquista dei Franchi di re Clodoveo.

Alla conversione di questi contribuirono la moglie cristiana, Clotilde, venerata come santa, il vescovo di Reims, san Remigio, e anche sant'Eleuterio, eletto vescovo di Tournai nel 484, quando Clodoveo aveva fatto di questa città la capitale del suo regno, prima di muovere alla conquista della regione parigina.

Benché non possediamo alcun testo storicamente sicuro sull'attività di questo santo vescovo e sulla sua opera missionaria, molti aneddoti sulla sua vita e sui suoi contatti col re pagano Clodoveo ci sono riferiti in una biografia attribuita a san Medardo. Al vescovo di Tournai toccò il compito di gettare il seme della parola di Dio in mezzo a un popolo idolatra, i Franchi, che nel 506 riceveranno in massa il battesimo sull'esempio del loro re, dopo la vittoria sugli Alemanni a Tolbiac.

Oltre ai santi Eleuterio, oggi ricordiamo San Tirannione, San Zenobio, Sant'Eucherio di Orleans, Sant'Ulrico e la Beata Amata (de Corano) da Assisi.

Il sole sorge alle 07:09 e tramonta alle 18:06.

Il culmine è alle 12:37.

Durata del giorno: dieci ore e cinquantasette minuti.

La Luna sorge alle 05:22 con azimuth 120° e tramonta alle 15:03 con azimuth 241°.

Fase Lunare: Luna Calante.

Visibile al: 22%.

Età della Luna: 26,33

Il nostro ricordo musicale è datato 1977, quando un Gianni Boncompagni da il via a Discoring, la trasmissione da lui ideata e condotta.

Nella prima puntata il primo cantante ad esibirsi è Amedeo Minghi con “L'Immenso”.

Potrebbero interessarti anche...