12 gennaio

Il primo nome dell'elenco dei santi di oggi è quello di San Bernardo da Corleone.

Filippo Latino, nome di battesimo del santo, nasce a Corleone il 6 febbraio 1605, quinto figlio di un calzolaio e artigiano in pelletteria. La sua è una famiglia molto religiosa e la sua casa viene comunemente definita “casa di santi” soprattutto per la carità del padre, Leonardo, che non esitava a portare a casa gli straccioni e i poveracci incontrati per strada, per ripulirli, rivestirli e sfamarli.

Filippo impara a essere cristiano e a fare il ciabattino nella bottega del padre, ma ha un difetto: la "caldizza". Ovvero s’infiamma facilmente, se provocato, fino a mettere subito mano alla spada.

Nel 1624 viene sfidato a duello da Vito Canino, un sicario prezzolato, che ci rimise un braccio, mentre Filippo, aveva allora 19 anni, si procurò la fama di "prima spada di Sicilia".

Il timore della vendetta e delle conseguenze di quel gesto lo inducono a rifugiarsi nel convento dei cappuccini, dove pian piano, però, nel corso di otto lunghi anni, matura una autentica vocazione religiosa.

Leggendo la sua biografia si pensa subito al Fra Cristoforo dei Promessi sposi, che prima di diventare frate era stato l’arrogante spadaccino Ludovico.

A 27 anni, il 13 dicembre 1631, Filippo indossa il saio dei frati cappuccini nel convento di Caltanissetta, dove fa’ il suo anno di noviziato scegliendo il nome di Fra Bernardo.

Analfabeta e pertanto destinato a rimanere un fratello laico, svolge in convento i lavori più umili, in cucina, in lavanderia e come infermiere.

La sua vita è un crescendo di virtù. Consumato dalle penitenze e dalla fatica, trova il suo posto accanto al tabernacolo, dove prega in continuazione.

Muore il 12 gennaio 1667, all’età di 62 anni, accompagnato subito dalla fama di santità. Verrà proclamato beato nel 1768 da Clemente XIII e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2001.

La storia della musica mondiale fissa un paletto non indifferente anche oggi, 12 gennaio.

Nel 1969 infatti, nel Regno Unito, è pubblicato il primo album della storica rock band Led Zeppelin, che porta lo stesso nome.

L'album è stato ultimato nell'anno precedente negli Olympic Studios di Londra. È stato ritenuto il ventinovesimo album nella lista dei cinquecento migliori album di sempre dalla celebre rivista musicale Rolling Stone.

Il primo brano: Good Times, Bad Times.

Potrebbero interessarti anche...