20 novembre

Il primo dei Santi di oggi è San Benigno.

San Benigno è stato vescovo di Milano per otto anni, dal 470 al 477. Ricordato per aver restaurato molte chiese distrutte da Odoacre, avrebbe partecipato al sinodo romano indetto da papa Ilario nel 465. Morì a Milano, al termine del suo mandato vescovile.

Assieme a San Benigno, oggi si ricordano anche Sant'Ottavio, San Solutore, Sant'Avventore, Sant'Edmondo, San Bernoardo (Bernwardo) di Hildesheim, San Cipriano di Calamizzi e San Teonesto.

 

Micorosft Windows, il nuovo “ambiente” operativo che ha cambiato la storia dei Personal Computer, è nato oggi 20 novembre 1985.

Windows 1.0 richiedeva 256 Kb di memoria RAM ed un Sistema Operativo di base MS-DOS 2.0. Il progetto prese vita nel 1982, due anni dopo il lancio del sistema operativo MS-DOS, utilizzato sui computer IBM. Il linguaggio complesso del MS-DOS era un limite non da poco per chi masticava poco d'informatica, per cui si progettò un ambiente operativo più accessibile alla massa.

Il nome originario di questo ambiente, fu Interface Manager, ma il nome Windows apparve da subito più accattivante per le sue ovvie funzionalità di lavorare in più finestre.

L'ultima edizione del sistema operativo più diffuso al mondo è Windows 10, pubblicato il 29 luglio 2015.

Potrebbero interessarti anche...