1 luglio

Il primo nome dei santi della ricorrenza odierna è quello di Santa Ester.

Ester è la protagonista del libro biblico che porta il suo nome. L'episodio che le riguarda è ambientato nell'impero persiano: il nome di Ester si fa derivare dal persiano sitareh (astro, stella, Venere) mentre il nome ebraico è Hadassah (mirto). La donna è della tribù di Beniamino, deportata a Susa al tempo del re Joackim.

Rimasta orfana da bambina, Ester viene accolta e allevata come una figlia dallo zio Mardocheo. Cresciuta in eta e bellezza a presentata al re Assuero che, ripudiata la moglie Vasti, a alla ricerca di una sua sostituta fra le figlie più belle del regno.

Ester piace tanto, che il re «l'amò più di tutte le altre donne... e la fece regina al posto di Vasti».

Mardocheo, per quanto suddito fedele (ha scoperto un complotto contro Assuero), si rifiuta di «piegare il ginocchio» e di «prostrarsi» davanti al potentissimo Aman, che riveste la più alta carica del regno. Ritenuto questo atteggiamento un insulto, Aman decide di eliminare Mardocheo e tutto il suo popolo; emana un decreto di genocidio, la data a fissata con il lancio del «pur», cioè della sorte che cade sul tredici del mese di Adar (febbraio-marzo).

Mardocheo comunica a Ester il decreto di sterminio e la sollecita a intervenire in favore di se stessa e del suo popolo; la regina è colpita da angoscia mortale, cerca rifugio presso il Signore; innalza a lui una fervorosa preghiera e cosciente di compiere un gesto che le può costare la vita si presenta al re: «mentre gli parla, Cade a terra svenuta». Il re si commuove e si rende disponibile ad ascoltarla: ella lo invita a cena senza rivelargli per ora il motivo dell'angoscia.

Intanto Aman procede nell'attuazione del suo progetto preparando il patibolo per Mardocheo. Ester invita per la seconda volta il re insieme ad Aman e durante il banchetto svela ad Assuero la sua origine ebraica e di conseguenza la sua condanna a morte insieme a quella del suo popolo. La reazione del re è furibonda. La situazione si capovolge. Aman a appeso al patibolo preparato per Mardocheo e con un nuovo decreto il re ordina ai Giudei di difendersi dai loro nemici.

Nel giorno in cui tutto è pronto per la loro eliminazione sono gli ebrei a trionfare. Per la città di Susa Ester chiede che la strage degli avversari continui anche il giorno successivo.

Il Libro si chiude con l'istituzione della festa ebraica dei Purim per la salvezza raggiunta. La figura di Ester a diversamente valutata dai commentatori, è negativa per alcuni che la trovano insignificante e succube dello zio, è una donna esemplare per altri: ella espone liberamente e coscientemente la sua vita per il popolo; manifesta profonda pietà verso Dio: nella tribolazione si rivolge a lui con il digiuno e la preghiera; agisce con saggezza: sa vivere in diaspora e comportarsi in mode sapiente con il re per ottenere quanto desidera; al memento opportuno è lei che salva il popolo dal genocidio; pietà, saggezza, forza di carattere ne fanno un'eroina.

Oltre al nome di Santa Ester, oggi ricordiamo anche quelli di Sant'Aronne, San Nicasio Camuto de Burgio, San Teodorico di Mont-d'Or, San Teodorico di St. Evroult, Sant'Eutizio (o Euticio), Sant'Oliviero Plunkett ed i Santi Casto e Secondino.

Il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno quattordici ore e cinquantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 07:44 con azimuth 58° e tramonta alle 22:59 con azimuth 300°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 13%. Età della Luna: 1,89 giorni.

 

Cielo sereno per tutta la giornata. Poco nuvoloso in prima serata.

Le temperature saranno comprese fra i 22,2 gradi delle ore 6 ed i 32,1 gradi delle ore 15.

La temperatura percepita supererà i 37 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est di debole intensità, con raffiche fino a 13 km/h (6,8 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,3 e 9,4.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,6 kWh.

Il mondo della radiofonia deve ricordare oggi il grande Robert Weston Smith, in arte Wolfman Jack.

Protagonista nel film American Graffiti nel ruolo del DJ Lupo Solitario (peraltro l'unico attore che recita il ruolo di se stesso), è rimasto famoso per la sua voce definita “gelida”.

Morì il 1 luglio del 1995 a causa di una crisi cardiaca.

La classifica musicale dei brani più richiesti il primo luglio 1978 era così composta:

01 - Tu - Umberto Tozzi
02 - Sotto il segno dei pesci - Antonello Venditti
03 - Stayin' alive - Bee Gees
04 - Wuthering heights - Kate Bush
05 - Ufo Robot - Actarus
06 - Heidi - Elisabetta Viviani
07 - Tarzan lo fa - Nino Manfredi
08 - Night fever - Bee Gees
09 - Pensiero stupendo - Patty Pravo
10 - Generale - Francesco De Gregori

Classifica del Primo luglio 1978 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...