6 maggio

Il primo nome che oggi troviamo nella lista dei santi è quello di Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen.

Jutta, sorella del conte Maginardo di Spanheim, visse reclusa in una casetta vicino al monastero fondato da San Disibodo a Disibodenberg; era una "nobildonna" cui fu affidata Santa Ildegarda di Bingen ancora bambina. Fu Jutta a insegnarle per prima a studiare il latino e a leggere, e a incoraggiarla a coltivare il suo amore per la musica. Altri discepoli la raggiunsero, formando una congregazione che osservava la regola benedettina, e Jutta fu eletta priora per circa vent'anni.

Ildegarda, che le successe, disse di lei: «Questa donna traboccava della grazia di Dio, come un fiume cui affluiscono diversi ruscelli. La veglia, il digiuno e altre penitenze non diedero requie al suo corpo, fino al giorno in cui una morte felice la liberò da questa vita mortale». Le reliquie attrassero folle di pellegrini a Disibodenberg e la paura di perderli fu una delle ragioni dell'opposizione dei monaci al trasferimento della congregazione a Bingen, da parte di Ildegarda.

Oltre alla Beata Jutta, oggi ricordiamo anche Santa Benedetta di Roma, San Domenico Savio, San Venerio di Milano e Sant'Edberto di Lindisfarne.

Il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 20:22. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e tre minuti.

La Luna sorge alle 10:03 con azimuth 55° e tramonta alle 01:45 del giorno successivo con azimuth 304°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 34%. Età della Luna: 5 giorni.

Ancora fenomeni di pioggia e schiarite per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 15,9 gradi delle ore 8 ed i 18,4 gradi delle ore 16.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata o forte intensità, con probabili raffiche fino a 40 km/h (21,4 nodi).

Precipitazioni modeste o consistenti, per un complessivo di 22,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,5 kWh.

Un ricordo più vicino rispetto a quelli solitamente citati in questo spazio... andiamo nel 1999 quando oggi 6 maggio il molleggiato Adriano Celentano pubblica il suo nuovo album “Io non so parlar d'amore”.

Testi e musiche di Mogol e Gianni Bella, arrangiamenti di Fio Zanotti, raggiunse un ottimo risultato di vendita, superando due milioni di copie in due anni.

Adriano Celentano – L'emozione non ha voce

La classifica musicale dei brani più richiesti il 6 maggio 1989 era così composta:

01 – Like a prayer – Madonna
02 – Ballad of the streets – Simple Minds
03 – Esatto – Francesco Salvi
04 – Vasco – Jovanotti
05 – Americanos – Holly Johnson
06 – Leave me alone – Michael Jackson
07 – Do you believe in shame? – Duran Duran
08 – It’s only love – Simply Red
09 – Bambini – Paola Turci
10 – Almeno tu nell’universo – Mia Martini

Classifica del 6 maggio 1989 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...