3 maggio

La prima posizione nella lista dei santi di oggi è occupata da due nomi: i Santi Filippo e Giacomo il Minore.

L'apostolo Filippo e Giacomo il minore sono ricordati lo stesso giorno poiché le loro reliquie furono deposte insieme nella chiesa dei Dodici Apostoli a Roma.

Filippo (primo secolo) era originario della città di Betsaida, la stessa degli apostoli Pietro e Andrea. Discepolo di Giovanni Battista, fu tra i primi a seguire Gesù e, secondo la tradizione, evangelizzò gli Sciti e i Parti.

Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme (50 circa) divenendo capo della Chiesa della città alla morte di Giacomo il Maggiore. Scrisse la prima delle Lettere Cattoliche del Nuovo Testamento.

Secondo Giuseppe Flavio (37 circa - 103) fu lapidato tra il 62 e il 66. Tuttavia l'attendibilità del racconto è dubbia.

Oltre ai Santi Filippo e Giacomo il minore, oggi ricordiamo anche San Conlaedo, San Giovenale di Narni, San Teodosio di Pecersk, Sant'Ansfrido di Utrecht e Santa Viola.

Il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 20:19. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno tredici ore e cinquantasette minuti.

La Luna sorge alle 07:47 con azimuth 59° e tramonta alle 23:10 con azimuth 303°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 15%. Età della Luna: 2,21 giorni.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 4 ed i 20 gradi delle ore 13.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 25 km/h (13,6 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 8,9.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,5 kWh.

Il celebre romanzo Via col vento di Margaret Mitchell, che ha ispirato il famosissimo film edito tre anni dopo ed interpretato da Clark Gable e Vivien Leigh, riceve oggi 3 marzo 1937 il premio Pulitzer.

L'ambito premio letterario va dunque al racconto di Rossella O'Hara che in un solo mese di pubblicazione aveva venduto quasi duecentomila copie (nel 1937)!

Nello stesso anno è stato pubblicato anche in italiano da Arnoldo Mondadori Editore, nella traduzione di Ada Salvatore e Enrico Piceni.

La classifica dei brani più richiesti il 3 maggio 1986 era così composta:

01 – You can leave your hat on – Joe Cocker
02 – One step – Kissing the Pink
03 – Russians – Sting
04 – A different corner – George Michael
05 – Lei verrà – Mango
06 – Adesso tu – Eros Ramazzotti
07 – We need protection – Picnic at the Whitehouse
08 – I do what I do – John Taylor
09 – Charleston – Den Harrow
10 – Move away – Culture Club

Classifica del 3 maggio 1986 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...