12 gennaio

Il primo nome dell'elenco dei santi di oggi è quello di San Bernardo da Corleone.

Filippo Latino, nome di battesimo del santo, nasce a Corleone il 6 febbraio 1605, quinto figlio di un calzolaio e artigiano in pelletteria. La sua è una famiglia molto religiosa e la sua casa viene comunemente definita “casa di santi” soprattutto per la carità del padre, Leonardo, che non esitava a portare a casa gli straccioni e i poveracci incontrati per strada, per ripulirli, rivestirli e sfamarli.

Filippo impara a essere cristiano e a fare il ciabattino nella bottega del padre, ma ha un difetto: la "caldizza". Ovvero s’infiamma facilmente, se provocato, fino a mettere subito mano alla spada.

Nel 1624 viene sfidato a duello da Vito Canino, un sicario prezzolato, che ci rimise un braccio, mentre Filippo, aveva allora 19 anni, si procurò la fama di "prima spada di Sicilia".

Il timore della vendetta e delle conseguenze di quel gesto lo inducono a rifugiarsi nel convento dei cappuccini, dove pian piano, però, nel corso di otto lunghi anni, matura una autentica vocazione religiosa.

Leggendo la sua biografia si pensa subito al Fra Cristoforo dei Promessi sposi, che prima di diventare frate era stato l’arrogante spadaccino Ludovico.

A 27 anni, il 13 dicembre 1631, Filippo indossa il saio dei frati cappuccini nel convento di Caltanissetta, dove fa’ il suo anno di noviziato scegliendo il nome di Fra Bernardo.

Analfabeta e pertanto destinato a rimanere un fratello laico, svolge in convento i lavori più umili, in cucina, in lavanderia e come infermiere.

La sua vita è un crescendo di virtù. Consumato dalle penitenze e dalla fatica, trova il suo posto accanto al tabernacolo, dove prega in continuazione.

Muore il 12 gennaio 1667, all’età di 62 anni, accompagnato subito dalla fama di santità. Sarà proclamato beato nel 1768 da Clemente XIII e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2001.

Il sole sorge alle 07:42 e tramonta alle 17:22. Il culmine è alle 12:32. Durata del giorno nove ore e quaranta minuti.

La Luna sorge alle 13:17 con azimuth 67° e tramonta alle 03:53 del giorno successivo con azimuth 296°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 67%. Età della Luna: 9,93 giorni.

Cielo sereno al mattino, nubi sparse dalla mezza giornata fino alla serata.

Le temperature, in ribasso rispetto a ieri, saranno comprese fra i 3 gradi delle ore 5 ed i 10,4 gradi delle ore 14.

Vento di Tramontana da Nord di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 28 km/h (15 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 6,9 kWh.

La storia della musica mondiale fissa un paletto non indifferente anche oggi, 12 gennaio.

Nel 1969 infatti, nel Regno Unito, è pubblicato il primo album della storica rock band Led Zeppelin, che porta lo stesso nome.

L'album è stato ultimato nell'anno precedente negli Olympic Studios di Londra. È stato ritenuto il ventinovesimo album nella lista dei cinquecento migliori album di sempre dalla celebre rivista musicale Rolling Stone.

Il primo brano: Good Times, Bad Times.

Led Zeppelin – Good Times Bad Times

La classifica musicale dei brani più richiesti il 12 gennaio 1985 era così composta:

01 – Careless whisper – George Michael
02 – I just called to say I love you – Stevie Wonder
03 – The neverending story – Limahl
04 – The wild boys – Duran Duran
05 – I love Rockfeller – Josè Luis Moreno
06 – Crilù – Heather Parisi
07 – Forever young – Alphaville
08 – Smalltown boy – Bronski Beat
09 – All of you – Diana Ross e Julio Iglesias
10 – Comanchero – Raggio di Luna

Classifica del 12 gennaio 1985 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...