5 dicembre

San Basso di Nizza è il primo dell'elenco dei santi annoverati nel martirologio romano odierno.

Ricordato come Vescovo e Martire a Nizza, San Basso ha una storia assai controversa: quando gli studiosi trovarono un "san Basso vescovo di Nicaea", sconosciuto alle liste vescovili di Nicea della Bitinia, si ipotizzò che fosse vescovo di Nicaea presso il fiume Varo, cioè la città di Nizza. Ma altri studiosi lo escludono, giacché nelle due ‘passio’ esistenti e compilate verso il 1350, si parla di “proceres Asiae”, quindi è più probabile che fosse vescovo della Nicea di Bitinia e fu ucciso sotto gli imperatori Decio e Valeriano (251 o 253 ca.).

L’incertezza continua fino ad oggi, con le reliquie e il culto diffuso in molte città italiane del litorale adriatico, specialmente a Cupra Marittima che crede di possedere il corpo di San Basso; a parte l’autenticità di queste reliquie, il Basso venerato in Italia, sembra che debba essere identificato nel martire Dasio di Dorostoro, chiamato anche Basso, di cui parte delle reliquie furono trasferite ad Ancona e da lì il culto si diffuse sulla costa adriatica, come a Cupra Marittima, Termoli, Fermo, Ascoli Piceno e a Malamocco in Venezia.

Comunque sia, a Nizza a partire dal secolo XVII si sviluppò un diffuso culto per San Basso vescovo e martire, che nel 1922 è stato nominato patrono secondario della città e della diocesi.

Oltre a San Basso, oggi ricordiamo anche San Dalmazio, San Saba Archimandrita, San Pelino, San Sola, Santa Consolata di Genova e Santa Crispina.

Il sole sorge alle 07:28 e tramonta alle 17:01. Il culmine è alle 12:14. Durata del giorno nove ore e trentatré minuti.

La Luna sorge alle 08:49 con azimuth 124° e tramonta alle 18:06 con azimuth 235°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 8%. Età della Luna: 1,15 giorni.

Nubi sparse al primo mattino, poi fenomeni di pioggia dalla metà della mattina fino alla serata.

Le temperature saranno comprese fra i 10,4 gradi delle ore 22 ed i 13,6 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Ovest di moderata o forte intensità,  fino a 42 km/h (22,8 nodi).

Precipitazioni modeste o consistenti, per un complessivo di 11,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 4,1 kWh.

Il mio ricordo di un evento musicale è oggi legato ad una hit di vendita. Correva l'anno 1981, un periodo estremamente interessante sul piano artistico musicale sia in Italia sia all'Estero.

Il singolo più venduto in Italia per quattro settimane consecutive risulta essere “Bette Davis Eyes”, portata al top della Hit Parade da Kim Carnes.

Il titolo della canzone prende spunto dagli occhi della celebre attrice Bette Davis. Un ritratto musicale molto particolareggiato, dove si mettono in risalto le caratteristiche peculiari di un viso inconfondibile: i biondi capelli, le labbra, lo sguardo.

Kim Carnes – BETTE DAVIS EYES

La Classifica dei brani più richiesti il 5 dicembre 1981 era così composta:

01 – Bette Davis eyes – Kim Carnes
02 – Cicale – Heather Parisi
03 – M’innamoro di te – Ricchi e Poveri
04 – (Out here) On my own – Nikka Costa
05 – Rock’n’roll robot – Alberto Camerini
06 – Sharazan – Al Bano e Romina
07 – More stars – Vari
08 – Hula hoop – Plastic Bertrand
09 – He’s a liar – Bee Gees
10 – You can’t stay the night – Miguel Bose’

Classifica del 5 dicembre 1981 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...