18 ottobre

Il 18 ottobre ricorre la celebrazione di San Luca Evangelista,

Figlio di pagani, Luca appartiene alla seconda generazione cristiana. Compagno e collaboratore di san Paolo, che lo chiama «il caro medico», è soprattutto l’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli.

Al suo Vangelo premette due capitoli nei quali racconta la nascita e l’infanzia di Gesù. In essi risalta la figura di Maria, la «serva del Signore, benedetta fra tutte le donne». Il cuore dell’opera, invece, è costituito da una serie di capitoli che riportano la predicazione da Gesù tenuta nel viaggio ideale che lo porta dalla Galilea a Gerusalemme. Anche gli Atti degli Apostoli descrivono un viaggio: la progressione gloriosa del Vangelo da Gerusalemme all’Asia Minore, alla Grecia fino a Roma.

Protagonisti di questa impresa esaltante sono Pietro e Paolo. A un livello superiore il vero protagonista è lo Spirito Santo, che a Pentecoste scende sugli Apostoli e li guida nell’annuncio del Vangelo agli Ebrei e ai pagani.

Da osservatore attento, Luca conosce le debolezze della comunità cristiana così come ha preso atto che la venuta del Signore non è imminente. Dischiude dunque l’orizzonte storico della comunità cristiana, destinata a crescere e a moltiplicarsi per la diffusione del Vangelo. Secondo la tradizione, Luca morì martire a Patrasso in Grecia.

Assieme a lui la Chiesa di Roma ricorda anche San Giusto,  Sant'Isacco Jogues, Santa Alda, Santi Procolo, Eutiche e Acuzio.

San Luca Evangelista è il protettore dei medici, in particolare dei chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.

Il sole sorge alle 07:36 e tramonta alle 18:41. Il culmine è alle 13:09. Durata del giorno undici ore e cinque minuti.

La Luna sorge alle 18:02 con azimuth 94° e tramonta alle 06:13 del giorno successivo con azimuth 270°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 88%. Età della Luna: 12,96 giorni.

Cielo poco nuvoloso nelle prime ore del mattino e fino al pomeriggio, poi cielo coperto fino alla nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 3 ed i 21,9 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Est e da Sud, di debole intensità, con raffiche fino a 12 km/h (6,6 nodi).

Precipitazioni probabili, di intensità modesta, nelle prime ore del mattino ed in serata, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9,1 kWh.

Il  ricordo di oggi è legato alla mia infanzia. Ho frequentato le scuole elementari in un istituto di Cagliari intitolato a Edmondo de Amicis.

"Era" una scuola in via Falzarego, ed era popolata da tantissimi bambini. Mi ricordo che la mia maestra, pace all'anima sua, Clelia Casula, ci aveva raccontato di Edmondo de Amicis come autore del libro Cuore.

Del Cuore ricordo ancora Enrico Bottini che scrive il suo diario, dove annota  cosa succede giorno per giorno, a lui, ai suoi compagni, e raccontando gli insegnamenti morali dei genitori.

E di Cuore ricordo il Garrone, il Franti, ed i racconti "tamburino sardo", la "piccola vedetta lombarda", il "piccolo scrivano fiorentino".

Cuore è stato tradotto in venticinque lingue: è il testo educativo per eccellenza!

Cuore, Edmondo de Amicis: lunedì 18 ottobre 1886.

Potrebbero interessarti anche...