2 settembre

Sant'Elpidio è il primo nome dei santi che oggi si ricordano.

Le informazioni su di lui sono frammentarie confuse.

Pietro da Natalibus lo identifica con un eremita originario della Cappadocia e venuto in Italia dove sarebbe morto. Lo scrittore Palladio lo ricorda come un eremita, vissuto presso Gerico per molti anni in una spelonca. Altri pensano che si tratti del diacono di San Basilio o dell'Elpidio ricordato nella vita di San Carotone.

Una vita redatta verso il XII secolo, e trovata in un leggendario della Biblioteca Capitolare di Spoleto, non ha alcun valore storico. Visto, però, che il suo culto è particolarmente vivo nel Piceno, dove diverse città portano il suo nome, l'ipotesi più probabile è che egli sia vissuto proprio questa regione.

Oltre a Sant'Elpidio, oggi ricordiamo anche San Nonnoso sul Monte Soratte, San Prospero di Tarragona e Sant'Antonino di Apamea.

Il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 19:53. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore.

La Luna sorge alle 01:46 con azimuth 56° e tramonta alle 17:24 con azimuth 304°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 34%. Età della Luna: 24,53 giorni.

Cielo popolato da nubi sparse per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 24 gradi delle ore 6 ed i 28,2 gradi delle ore 14.

Vento di Levante da Est di forte intensità, con raffiche fino a 50 km/h (27 nodi).

Possibili isolate piogge al primo mattino, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,3 kWh.

Help!, il singolo dei Beatles uscito poco più di un mese prima, è oggi 2 settembre 1965 Disco d'Oro per aver venduto il milione di copie.

Potrebbero interessarti anche...