26 agosto

Il nome che apre la lista dei santi di oggi è quello di Sant'Alessandro di Bergamo.

Patrono di Bergamo, è vissuto a cavallo del III e IV secolo.

Dopo essere stato comandante di centuria della legione Tebea, utilizzata prevalentemente in Oriente, si è spostato in Occidente. Gli viene ordinato di ricercare i cristiani contro i quali è in atto una persecuzione. Di fronte al suo rifiuto e di alcuni compagni segue la decimazione, a cui riesce a salvarsi.

Scappa a Milano dove però è riconosciuto e incarcerato. Grazie a San Fedele, che organizza la fuga di Alessandro, si rifugia a Como e infine, passando per Fara Gera d'Adda e Capriate, arriva a Bergamo. Qui, ospite del principe Crotacio, che lo aiuta a nascondersi, inizia la sua opera di predicazione e conversione di molti cittadini, tra cui i martiri Fermo e Rustico.

Ma nel 303 Alessandro è nuovamente scoperto e catturato. Condannato alla decapitazione, muore il 26 agosto a Bergamo, dove ora sorge la chiesa di Sant'Alessandro in Colonna.

Oltre al ricordo di Sant'Alessandro, oggi ricorre anche quello di San Guniforto, San Melchisedech e Sant'Oronzo.

Il sole sorge alle 06:47 e tramonta alle 20:04. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno tredici ore e diciassette minuti.

La Luna sorge alle 22:20 con azimuth 81° e tramonta alle 11:38 del giorno successivo con azimuth 283°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 71%. Età della Luna: 19,03 giorni.

Il cielo sarà sereno lungo tutta la giornata.

Le temperature, il lieve diminuzione rispetto ai giorni scorsi, saranno comprese fra i 22 gradi delle ore 6 ed i 29,6 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 34 km/h (18,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 14, con valori compresi fra 7,2 e 8,1.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,2 kWh.

Sai cos'è l'isola di Wight”, cantavano i Dik Dik nel 1970...

L'Isola di Wight è un'isola che ospita, dal 1968 al 1970, poi dal 2002 ad oggi, il festival musicale omonimo.

Oggi 26 agosto 1970 si apre "l'ultimo" festival (della prima tornata) con un programma di tutto rispetto: fra i big ritroviamo Joan Baez, Richie Havens, Joni Mitchell, Emerson Lake & Palmer, Miles Davis, Jimi Hendrix... and more!

Potrebbero interessarti anche...