4 luglio

È quello di Sant'Elisabetta del Portogallo il primo nome dei santi che oggi ricordiamo.

Nacque a Saragozza, nella regione di Aragona in Spagna, nel 1271. Figlia del re di Spagna Pietro III, quindi pronipote di Federico II, a soli 12 anni venne data in sposa a Dionigi, re del Portogallo, da cui ebbe due figli. Fu un matrimonio travagliato dalle infedeltà del marito ma in esso Elisabetta seppe dare la testimonianza cristiana che la portò alla santità.

Svolse opera pacificatrice in famiglia e, come consigliera del marito, riuscì a smorzare le tensioni tra Aragona, Portogallo e Spagna. Alla morte del marito donò i suoi averi ai poveri e ai monasteri, diventando terziaria francescana. Dopo un pellegrinaggio al santuario di Compostela, in cui depose la propria corona, si ritirò nel convento delle clarisse di Coimbra, da lei stessa fondato.

Dopo la morte avvenuta nel 1336 ad Estremoz in Portogallo, il suo corpo fu riportato al monastero di Coimbra. Nel 1612 lo si troverà incorrotto, durante un'esumazione, collegata al processo canonico per proclamarla santa.

Fu canonizzata a Roma da Urbano VIII nel 1625.

Oltre a Santa Elisabetta del Portogallo, oggi ricordiamo anche Sant'Antonino, San Cesidio Giacomantonio, Santa Berta di Blangy e Santa Sigolena.

Il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:28. Durata del giorno quattordici ore e cinquantadue minuti.

La Luna sorge alle 02:17 con azimuth 76° e tramonta alle 16:01 con azimuth 287°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 37%. Età della Luna: 24,03 giorni

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 21,3 gradi delle ore 5 ed i 32,2 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 33 gradi all'ombra.

Vento prevalentemente di Traversone da Ovest / Nord Ovest, di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 27 km/h (14,4 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 8,8.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,4 kWh.

Era la voce di Casey Kasem, Disc Jockey di Detroit, quella che condusse “American Top 40” (anche noto con l'acronimo AT40), il programma iniziato ogginineteen seventy, the fourth of July” - 4 luglio 1970.

La classifica dei dischi più venduti in America è tuttora in programmazione.

Potrebbero interessarti anche...