24 giugno

La giornata odierna è molto importante per la Chiesa cattolica, in quanto si festeggia la Natività di San Giovanni Battista.

Giovanni Battista è l'unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita terrena.

Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di Gesù.

Giovanni è il Precursore del Cristo con la parole con la vita. Il battesimo di penitenza che accompagna l'annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito.

Oltre alla festività della Natività di San Giovanni Battista, oggi ricordiamo anche San Gunardo (o Goardo) di Nantes, San Rumoldo di Mechelen, San Teodgaro, San Teodolfo di Lobbes, Sant'Eros e fratelli, Sant'Orenzio e fratelli, ed i Santi Agoardo e Agilberto e compagni.

Il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 20:58 con azimuth 124° e tramonta alle 06:19 del giorno successivo con azimuth 236°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 100%. Età della Luna: 14,77 giorni

Cielo coperto al mattino con probabili isolate piogge nelle prime ore dell'alba. Coperto fino al primo pomeriggio. Poco nuvoloso dalle ore 17.

Le temperature saranno comprese fra i 21,9 gradi delle ore 5 ed i 30 gradi delle ore 14.

Venti variabili prevalentemente da Ovest, di moderata o debole intensità, con probabili raffiche fino a 17 km/h (8,9 nodi).

Probabili precipitazioni modeste.

Un impianto fotovoltaico da 3 KW produrrà mediamente 17,2 kWh.

Il ricordo musicale di oggi si ferma nel 1992, quando la scuola superiore di Hicksville, nel Bronx, riconosce al cantante Billy Joel il diploma ad honorem. Il cantante non riuscì a diplomarsi in quella scuola, perché più attento al lavoro nel piano bar e ad aiutare la madre single.

Potrebbero interessarti anche...