23 giugno

Il primo nome dei santi che oggi ricordiamo è quello di San Lanfranco Beccari.

Nato a Gropello (Pavia) da nobile famiglia nei primi decenni del XII secolo (forse 1124), fu consacrato vescovo della sua città da Alessandro III (1159-1181). Amabile con i buoni, ma energico con i cattivi, pio, caritatevole e di vita esemplare, dovette lottare soprattutto contro le autorità civili locali che volevano appropriarsi di alcuni beni ecclesiastici. Per questo motivo fu costretto a lasciare Pavia e a recarsi a Roma, ove trovò conforto e sostegno nel papa.

Ritornato a Pavia, stanco di lottare, si ritirò nel monastero vallombrosano di San Sepolcro (nei pressi della città), ove morì il 23 giugno forse del 1198.

Così appare dalla lettera di Innocenzo III dell'8 agosto 1198 a Bernardo, vescovo di Faenza, con la quale gli era concesso di passare dalla sede episcopale di Faenza a quella di Pavia, come successore di Lanfranco, di buona memoria.

La prima biografia del santo, è stata scritta dal suo immediato successore, Bernardo.

Oltre a San Lanfranco, oggi ricordiamo anche San Giuseppe Cafasso, San Tommaso Garnet, San Bili (o Bilio), San Liberto di Cambrai, Sant'Eteldreda di Ely e Santa Agrippina.

Il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 19:46 con azimuth 121° e tramonta alle 05:19 del giorno successivo con azimuth 238°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 92%. Età della Luna: 13,62 giorni.

Qualche fenomeno di nubi sparse accompagnerà la pioggia e schiarite del primo mattino. Cielo sereno o poco nuvoloso dalle ore 8 in poi.

Le temperature saranno comprese fra i 20,7 gradi delle ore 6 ed i 28,5 gradi delle ore 13.

Venti variabili di debole intensità, con probabili raffiche fino a 14 km/h (7,4 nodi).

Possibili precipitazioni modeste al primo mattino, per un complessivo di 1 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,5 kWh.

Il celeberrimo film Batman di Tim Burton, con Jack Nicholson e Michael Keaton (e musiche di Prince), debutta oggi 23 giugno 1989 nelle sale cinematografiche. Il film è costato quarantotto milioni di dollari.

Potrebbero interessarti anche...