15 giugno

Il primo nome della nutrita lista dei santi oggi ricordati è quello di San Vito.

Non si conosce la sua origine, anche se una "Passio" di nessun valore storico, lo fa nascere in Sicilia da padre pagano e lo vuole incarcerato sette anni perché cristiano.

L'unica notizia attendibile su di lui si trova nel Martirologio Gerominiano, da cui risulta che Vito visse in Lucania. Popolarissimo nel medioevo, egli fu inserito nel gruppo dei SS. Ausiliatori, i santi la cui intercessione veniva considerata molto efficace in particolare occasioni e per sanare determinate malattie.

Egli veniva invocato per scongiurare la letargia, il morso di bestie velenose o idrofobe e il "ballo di San Vito".

In proposito la leggenda racconta che Vito, da bambino, abbia guarito il figlio di Diocleziano, suo coetaneo, ammalato di epilessia.

Oltre al nome di San Vito, oggi annoveriamo anche quelli di Santa Germana Cousin, Sant'Amos, San Bernardo di Aosta, San Landelino, San Lotario di Seez, Sant'Abramo di St-Cirgue, Sant'Esichio di Durostoro, Sant'Isfrido di Ratzeburg e Santa Benilde di Cordova.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 10:17 con azimuth 64° e tramonta alle 00:51 del giorno successivo con azimuth 292°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 31%. Età della Luna: 4,59 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 20,1 gradi delle ore 6 ed i 29,2 gradi delle ore 14.

Venti variabili di debole intensità, con possibili raffiche fino a 17 km/h (8,9 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

JennySilvia sono certamente due nomi femminili peraltro ben diffusi, ma sono anche i titoli del primo 45 giri di Vasco Rossi pubblicato oggi 15 giugno 1977 dall'etichetta discografica Borgatti.

Un 45 giri pubblicato in “sole” 2500 copie, che hanno fatto sì che il disco diventasse un cimelio di inestimabile valore.

Vasco Rossi – Jenny è pazza

Potrebbero interessarti anche...