13 giugno

Quella di oggi è una grande ricorrenza per la Chiesa, dato che si celebra il ricordo di Sant'Antonio di Padova.

Fernando di Buglione nasce a Lisbona. A 15 anni è novizio nel monastero di San Vincenzo, tra i Canonici Regolari di Sant'Agostino. Nel 1219, a 24 anni, viene ordinato prete. Nel 1220 giungono a Coimbra i corpi di cinque frati francescani decapitati in Marocco, dove si erano recati a predicare per ordine di Francesco d'Assisi. Ottenuto il permesso dal provinciale francescano di Spagna e dal priore agostiniano, Fernando entra nel romitorio dei Minori mutando il nome in Antonio.

Invitato al Capitolo generale di Assisi, arriva con altri francescani a Santa Maria degli Angeli dove ha modo di ascoltare Francesco, ma non di conoscerlo personalmente.

Per circa un anno e mezzo vive nell'eremo di Montepaolo. Su mandato dello stesso Francesco, inizierà poi a predicare in Romagna e poi nell'Italia settentrionale e in Francia.

Nel 1227 diventa provinciale dell'Italia settentrionale proseguendo nell'opera di predicazione. Il 13 giugno 1231 si trova a Camposampiero e, sentendosi male, chiede di rientrare a Padova, dove vuole morire: spirerà nel convento dell'Arcella.

Oltre al ricordo di Sant'Antonio di Padova, oggi ricordiamo anche la Beata Marianna Biernacka, San Ceteo (o Peregrinus) di Amiterno, San Fandila di Cordova, San Ramberto (o Ragneberto), San Salmodio (o Psalmodio), San Trifilio di Leucosia, Sant'Aventino e Santa Felicola di Roma.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantacinque minuti.

La Luna sorge alle 08:12 con azimuth 57° e tramonta alle 23:38 con azimuth 301°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 17%. Età della Luna: 2,54 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 17 gradi delle ore 4 ed i 28,7 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest di debole intensità, con possibili raffiche fino a 19 km/h (10,5 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

Il ricordo musicale di oggi è più recente rispetto ai nostri soliti ricordi degli anni '60 e '70 (e qualche volta anche '80), ma è un doveroso ricordo di un capolavoro musicale di un artista italiano di calibro mondiale. Parlo di Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, e del suo eccellente Oro, Incenso e Birra.

Non posso dire quale sia la canzone migliore dell'album, poiché sono un fan di Zucchero, ma certamente sono degne di evidenza “Overdose (d'amore)”, “Diamante” e “Diavolo in me”.

L'album è stato pubblicato oggi 13 giugno 1989.

Zucchero – Overdose (D'Amore)

Potrebbero interessarti anche...