16 maggio

La lunga lista dei santi di oggi è aperta da Sant'Ubaldo di Gubbio.

Ubaldo Baldassini fu appartenente ad una nobile famiglia originaria della Germania. Rimasto ben presto orfano di entrambi genitori, Ubaldo fu allevato da un omonimo zio che curò la sua educazione religiosa e l’intellettuale.

Ordinato sacerdote nel 1114, qualche anno più tardi Ubaldo fu eletto priore della sua canonica, di cui riformò la disciplina e il costume. La fama del suo nome e delle sue virtù si era diffusa al di fuori della sua città, tanto che Perugia nel 1126 lo acclamò suo vescovo.

Ubaldo però, schivo di tanto onore, si recò subito a Roma per chiedere al Papa Onorio II di essere esonerato da tale incarico, ottenendone grazia.

Il vescovo Ubaldo governò la diocesi di Gubbio per 31 anni, durante i quali superò felicemente avversità ed ostacoli, riuscendo a piegare con la dolcezza i suoi nemici e ad ammansire gli avversari con la mitezza d’animo.

Oltre al ricordo di Sant'Ublado di Gubbio, oggi è anche quello di San Simone Stock, Santa Margherita di Cortona, San Brendano di Cluain Ferta, San Carantoco, San Fidolo, San Germerio di Tolosa, San Pellegrino d'Auxerre, San Possidonio (o Possidio), Sant'Onorato di Amiens, Sant'Alipio, Santi Abda e Ebedieso ed i Santi Quarantaquattro Monaci Martiri di Mar Saba.

Il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 20:31. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventitré minuti.

La Luna sorge alle 09:21 con azimuth 56° e tramonta alle 00:55 del giorno successivo con azimuth 303°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 27%. Età della Luna: 4,02 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 12 gradi delle ore 3 ed i 25 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 27 km/h (14,4 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazione ultravioletta supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21 kWh.

Oggi andiamo indietro negli anni '80, e ci fermiamo agli inizi: nel 1981.

La classifica dei dischi più venduti vede oggi 16 maggio 1981 al vertice la stupenda Kim Carnes con la sua “Bette Devis Eyes”.

Kim Carnes – Bette Davis Eyes

Potrebbero interessarti anche...