28 febbraio

Il primo santo che oggi ricordiamo è San Romano di Condat.

La Vita Patrum Jurensium, scritta da un suo seguace, ci racconta che Romano per primo ebbe l’idea di isolarsi in prossimità delle foreste Giura. Per la sua fama , il vescovo Ilario di Besancon, lo ordinò sacerdote. Con il fratello Lupicino ed altri seguaci, Romano fondò un grande monastero a Condat, un secondo a Leuconne e un monastero femminile di clausura a Le Beaume, di cui fu badessa una loro sorella.

Assieme a San Romano, oggi ricordiamo il Beato Carlo Gnocchi e le Sante Marana e Cira.

Negli anni non bisestili come questo, oggi si festeggia anche il ricordo di Sant'Augusto Chapdelaine, Sant'Osvaldo di Worcester e Sant'Ilaro.

Il sole sorge alle 06:57 e tramonta alle 18:15. Il culmine è alle 12:36. Durata del giorno undici ore e diciotto minuti.

La Luna sorge alle 19:40 con azimuth 84° e tramonta alle 08:25 del giorno successivo con azimuth 272°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 89%. Età della Luna: 16,32 giorni.

Il cielo domenicale sarà coperto per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 9 gradi delle ore 7 ed i 12,9 gradi delle ore 16.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con probabili raffiche fino a 28 km/h (15,2 nodi)

Modeste precipitazioni sono probabili dalle ore 10 fino all'ora di pranzo, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 6,2 kWh.

In questi giorni parliamo spesso dei Grammy Awards, il premio assegnato per i risultati conseguiti nell'ambito musicale.

Il ricordo di oggi è legato ai Grammy, anzi più precisamente a ben otto Grammy Awards vinti tutti da un “tale” Michael Jackson nel 1984 con l'album “Thriller”. Nell'anno aveva già venduto oltre trentacinque milioni di copie.

 

The 26th Annual Grammy Awards 1984

Potrebbero interessarti anche...