9 novembre

 

L'elenco dei santi di oggi è molto particolare: di questi non abbiamo grandi riferimenti storici. Il primo santo è Sant'Oreste di Tiana in Cappadocia, martire che si dice abbia dimostrato di avere una grandissima fede.

Di lui sappiamo con certezza solamente che fin dall'antichità si venerava un Martire con quel nome. E siccome nel martirologio c'è solo un santo con questo nome, è facile pensare che si tratti della stessa persona. Qualche monastero importante era stato a lui dedicato: per esempio quello che, nel IV secolo, si trovò conteso tra la giurisdizione di due Vescovi, in Cappadocia. Era forse lo stesso monastero di Cappadocia, costruito sopra un monte, sulle reliquie di un Martire chiamato Oreste.

Gli altri santi ricordati oggi sono Sant'Ursino di Bourges, Sant'Agrippino di Napoli e San Teodoro di Amasea.

Il sole sorge alle 07:00 e tramonta alle 17:14. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno dieci ore e quattordici minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 14:16 con azimuth 291°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 43%. Età della Luna: 23,13 giorni.

Il cielo sarà nuvoloso con nubi sparse al mattino, poco nuvoloso dalle ore 13.

Le temperature saranno comprese fra i 15,9 gradi delle ore 7 ed i 21,1 gradi delle ore 13.

Vento di Solano da Est Sud Est, di moderata intensità fino a 26 km/h (14 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,5 kWh.

Il primo numero del giornale musicale Rolling Stone arriva in edicola oggi 9 novembre 1967. La copertina è dedicata a John Lennon, in un fermo immagine dal film “Come ho vinto la guerra”.

Io ci sono stato in Germania, negli anni '90! E sia all'est, sia all'ovest, il Muro di Berlino era sulla bocca di tutti.

Se ne parlava nel bene e nel male, ovviamente! Ma è indubbio che questo evento abbia cambiato la storia dell'Europa, per non dire del Mondo.

Se ne parlava come il muro della vergogna! Ed alla sua “caduta”, decine di migliaia di abitanti della Germania dell'Est attraversano la linea di confine verso la Germania dell'Ovest, che da quel momento cesserà di essere divisa in due.

Il 9 novembre 1989 è la data ufficiale della caduta del muro, ed anzi è la data casuale dell'inizio della caduta. Nel senso che...

Riccardo Ehrman, giornalisa ANSA inviato a Berlino Est intervistava il ministro della Propaganda della DDR, Günter Schabowski. Quest'ultimo ammette di aver ricevuto l'ordine di lasciar attraversare il confine ai cittadini dell'Est, previo regolare permesso, ma ignora la data esatta dell'esecutività dell'ordine. Tra vedere e non vedere, proprio perché non si conosceva la data esatta, lascia trapelare la notizia che la direttiva avesse effetto immediato...

L'evento fu poi festeggiato ufficialmente un anno dopo da Roger Waters, mitico strumentista dei Pink Floyd, che eseguì il pezzo più famoso della band, The Wall, dal vivo. L'abbattimento del muro cominciò il 13 giugno 1990, ma già da molti mesi prima il muro fu attaccato da persone armate di piccone, per diventare proprietari di un vero e proprio pezzo di storia.

 

Potrebbero interessarti anche...