27 ottobre

Il primo nome che possiamo leggere nell'elenco dei santi che oggi sono ricordati, è quello di San Frumenzio.

Ruffino ci racconta che mentre Frumenzio e l'amico Edesio tornavano a Tiro da un viaggio, gli Etiopi uccisero tutti i componenti della loro nave. I due ragazzi furono risparmiati per la loro giovane età e dati come schiavi al re, di cui Frumenzio divenne coppiere.

Alla corte di Axum si convertirono al cristianesimo per merito di mercanti greco-romani. In seguito i giovani ebbero il permesso di tornare in patria. Mentre Edsio si recò a Tiro dove ebbe contatti con San Riffino, Frumenzio si incontrò ad Alessandra d'Egitto con il vescovo Atanasio da cui fu consacrato primo vescovo di Axum.

Ritornato ad Axum, sembra che ne abbia convertito il giovane re, come una iscrizione fa supporre. Il messaggio evangelico da lui portato attecchì talmente in Etiopia da resistere, secoli dopo, anche l'invasione islamica.

Oltre a San Frumenzio, oggi ricordiamo anche San Namazio di Clermont e Santa Balsamia.

Il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 17:29. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno dieci ore e quarantatré minuti.

La Luna sorge alle 16:00 con azimuth 101° e tramonta alle 03:33 del giorno successivo con azimuth 262°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 76%. Età della Luna: 11,24 giorni.

Il cielo sarà poco nuvoloso, con qualche fenomeno di nubi sparse e pioggia lieve alle ore 7. Poi sereno dalle ore 13.

Le temperature saranno comprese fra i 14,4 gradi delle ore 6 ed i 19,6 gradi delle ore 14.

Vento di Maestrale da Nord Ovest al mattino, e di Traversone da Ovest Nord Ovest al pomeriggio, di moderata intensità, con raffiche fino a 34 km/h (18,4 nodi).

Precipitazioni modeste intorno alle ore 7, di minima rilevanza.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,4 kWh.

Un grandissimo augurio di buon compleanno a Simon Le Bon, cantante britannico leader dei Duran Duran.

Nato a Bushey il 27 ottobre del 1958, entrò a far parte dei Duran Duran nel 1980. Dopo cinque anni interruppe il sodalizio, fondando gli Arcadia (con Rhodes e Taylor); ma poi tutti i componenti tornarono nei Duran Duran appena l'anno dopo.

 

Potrebbero interessarti anche...