24 ottobre

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di Sant'Antonio Maria Claret.

Una figura del secolo XIX al cui nome è tuttora legata una congregazione religiosa diffusa in tutti i continenti, quella dei Missionari del Cuore Immacolato di Maria, detti appunto Clarettiani.

Di origine catalana, appena ordinato sacerdote Claret si reca a Roma, a Propaganda Fide, per essere inviato missionario. Ma la salute precaria lo costringe a tornare in patria. Così per sette anni si dedica alla predicazione delle missioni popolari tra la Catalogna e le Isole Canarie.

È tra i giovani raggiunti in questa attività apostolica che nasce l’idea della congregazione. Nel 1849 viene nominato arcivescovo di Santiago di Cuba. Morirà il 24 ottobre 1870.

Oltre a Sant'Antonio Maria Claret, oggi ricordiamo anche San Maglorio, Santi Areta e Ruma e 340 compagni, e San Luigi Guanella.

Il sole sorge alle 07:43 e tramonta alle 18:33. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno dieci ore e cinquanta minuti.

La Luna sorge alle 15:30 con azimuth 117° e tramonta alle 00:32 del giorno successivo con azimuth 245°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 57%. Età della Luna: 8,37 giorni.

Cielo coperto al primo mattino, con probabile pioggia debole fino alle ore 10. Poi nubi sparse che si evolveranno in cielo sereno dalle ore 12.

Le temperature saranno comprese fra i 19,1 gradi delle ore 9 ed i 23,1 gradi delle ore 14.

Vento di Ponente da Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 33 km/h (17,7 nodi).

Probabili precipitazioni modeste nelle prime ore del mattino, per complessivi 1,1 mm di pioggia.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,3 kWh.

Continua a far parlare di sé John Lennon, ex componente dei Beatles, che oggi 24 ottobre 1980 pubblica il nuovo singolo (Just like) Starting over. È il suo settimo lavoro in studio, il primo pubblicato sotto l'etichetta Geffen.

Potrebbero interessarti anche...