6 ottobre

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Bruno.

Nato in Germania nel 1030 e vissuto poi tra il suo Paese, la Francia e l'Italia, dove morì nel 1101, Bruno (o Brunone), professore di teologia e filosofia, sceglie ben presto la strada della vita eremitica. Trova così sei compagni che la pensano come lui e il vescovo Ugo di Grenoble li aiuta a stabilirsi in una località selvaggia detta «chartusia» (chartreuse in francese). Lì si costruiscono un ambiente per la preghiera comune, e sette baracche dove ciascuno vive pregando e lavorando: una vita da eremiti, con momenti comunitari.

Quando Bruno insegnava a Reims, uno dei suoi allievi era il benedettino Oddone di Châtillon. Nel 1090 se lo ritrova papa col nome di Urbano II, che lo sceglie come consigliere. Ottiene da lui riconoscimento e autonomia per il monastero fondato presso Grenoble, poi noto come Grande Chartreuse. In Calabria nella Foresta della Torre (ora in provincia di Vibo Valentia) fonda una nuova comunità. Più tardi, a poca distanza, costruirà un altro monastero per la vita comunitaria. È il luogo accanto al quale sorgeranno poi le prime case dell'attuale Serra San Bruno.

Oltre a San Bruno, oggi ricordiamo anche Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo, Sant'Alberta, Sant'Artaldo (o Artoldo) di Belley, Sant'Ywi e Santa Fede di Agen.

Il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 18:59. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno undici ore e trentacinque minuti.

La Luna sorge alle 21:34 con azimuth 63° e tramonta alle 12:30 del giorno successivo con azimuth 299°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 70%. Età della Luna: 19,19 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata, salvo qualche lieve annuvolamento nelle prime ore del giorno successivo.

Temperature in calo, comprese fra i 15,1 gradi delle ore 7 ed i 23,5 delle ore 15.

Vento Zefiro da Nord- Nord - Ovest al priumo mattino, poi di Traversone da Ovest - Nord - Ovest fino alla serata, con intensità fino a 28 km/h

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 13,4 kWh

Beatles lasciano spazio al loro chitarrista solista George Harrison nel Lato A di un loro singolo: oggi 6 ottobre 1969 esce Something.

Potrebbero interessarti anche...