28 settembre

Il primo nome che scorgiamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Venceslao.

Vissuto nel X secolo, principe di Boemia, fu educato cristiana mente dalla nonna Santa Ludmilla. Giovanissimo, successe al padre dopo un periodo di emergenza della madre che gli preferiva il secondogenito Boleslao. Ella fomentò a tal punto la rivalità fra i due fratelli che Boleslao assalì Venceslao mentre si recava da solo, come era solito fare, in chiesa per il Mattutino. Difesosi dalla spada di Boleslao, a cui risparmiò la vita, venne ucciso dai suoi seguaci.

Venceslao visse nel periodo in cui, in Boemia, il Cristianesimo era agli albori e l'attività apostolica e missionaria erano molto difficili e pericolose. Egli, profondamente religioso, contribuì alla diffusione del messaggio evangelico, promuovendo religiosamente e culturalmente il proprio popolo e, per la sua bontà e per la sua rettitudine, divenne il santo più popolare della Boemia.

Oltre a San Venceslao, oggi ricordiamo anche San Caritone, San Salonio di Ginevra, San Simon de Rojas, San Zama e Santa Lioba.

Il sole sorge alle 07:17 e tramonta alle 19:11. Il culmine è alle 13:14. Durata del giorno undici ore e cinquantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 18:01 con azimuth 110° e tramonta alle 04:41 del giorno successivo con azimuth 252°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 80%. Età della Luna: 11,81 giorni.

Ancora maltempo sul cielo di Cagliari: comincerà una pioggia debole nelle prime ore del mattino, per poi rinforzarsi fino a culminare verso le ore 12 con temporali e schiarite. Migliora dalle ore 15, con un cielo poco nuvoloso.

Le temperature subiscono l'effetto della pioggia, scendendo ai valori più miti della stagione. Registriamo una minima di 15,6 gradi alle ore 5 ed una massima di 21 gradi alle ore 17.

Vento da ovest, con intensità fino a 35 km/h

Precipitazioni modeste, fino ad arrivare ad abbondanti alle ore 12. Previsti 2,2 mm di pioggia in quest'ora.

 

La canzone Hey Jude dei Beatles, ormai famosissima per essere una canzone assai lunga (quasi sette minuti), arriva oggi 28 settembre 1968 in vetta alle classifiche mondiali.

Potrebbero interessarti anche...