9 settembre

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Pietro Claver.

Nato a Verdù, a pochi chilometri da Barcellona, il 25 giugno 1580, Pietro Claver entra nella Compagnia di Gesù dopo aver pronunciato i primi voti nel 1604.

Tra il 1605 e il 1608 studia filosofia a Palma di Maiorca e viene ordinato sacerdote a Cartagena nel 1616 e, diventato missionario, presta le sue cure pastorali agli schiavi neri, deportati dall'Africa. Qui, infatti, sbarcano migliaia di schiavi, quasi tutti giovani: ma invecchiano e muoiono presto per la fatica e i maltrattamenti; e per l'abbandono quando sono invalidi. In particolare, pronuncia il voto di essere «sempre schiavo degli Etiopi» (all'epoca si chiamavano «etiopi» tutti i neri) e per comprendere i loro problemi impara anche la lingua dell'Angola.

Ammalatosi di peste, sopporta perfino i maltrattamenti del suo infermiere, che è un nero. Morto a 74 anni e canonizzato nel 1888 insieme con Alfonso Rodriguez, suo fratello gesuita e amico, è stato proclamato patrono delle missioni per i neri da Papa Leone XIII.

Oltre a San Pietro Claver, oggi ricordiamo anche San Sergio I (festeggiato anche ieri), San Gorgonio di Roma, San Melchiorre Grodziecki e San Valentiniano di Coira.

Il sole sorge alle 06:59 e tramonta alle 19:42. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno dodici ore e quarantatré minuti.

La Luna sorge alle 23:35 con azimuth 62° e tramonta alle 14:39 del giorno successivo con azimuth 300°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 53%. Età della Luna: 21,66 giorni.

Il cielo di oggi sarà dapprima quasi sereno o poco nuvoloso fino al primo pomeriggio, quando poi diventerà sereno fino alla notte.

Le temperature, il lieve rialzo rispetto ai giorni scorsi, varieranno dai 21,7 gradi delle ore 8 ai 29,2 gradi delle ore 14.

Vento di Mezzogiorno, con intensità fino a 16 km/h.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

L'esordio del cantante canadese Paul Anka, allora sedicenne, è sancito dalla canzone Diana, scritta con Joe Sherman e dedicata a Diana Ayoub, compagna di scuola di Anka alle superiori. Oggi 9 settembre 1957 arriva in vetta alle classifiche di vendita nordamericane.

Potrebbero interessarti anche...