7 settembre

San Grato d'Aosta è il primo nome che possiamo scorgere nella lista dei santi di oggi.

Fu quasi certamente il presbitero che, dichiarandosi inviato di Eustasio protovescovo di Aosta, firmò la lettera del Concilio Provinciale di Milano inviata nel 451 a Papa Leone Magno, in occasione della soluzione del problema delle due nature in Cristo. Alla morte di Eustasio, nella seconda metà del V secolo, Grato divenne vescovo di Aosta.

Sono state avanzate anche due ipotesi. Eustasio e Grato potrebbero essere stati di origine greca. Entrambi potrebbero avere studiato nel cenobio eusebiano di Vercelli perché Aosta era compresa nel territorio di questa città e perché Sant'Ambrogio, nella lettera ai vercellesi, dice che le Chiese dell'Italia settentrionale si rivolgevano a quel cenobio per scegliere i propri pastori.

Oltre a San Grato, oggi ricordiamo anche Santa Regina di Alise, San Chiaffredo di Saluzzo, San Clodoaldo (o Cloud), San Paragorio e compagni, San Sozonte di Pompeiopoli e San Ventura di Città di Castello.

Il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 19:45. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno dodici ore e quarantasette minuti.

La Luna sorge alle 22:31 con azimuth 72° e tramonta alle 12:39 del giorno successivo con azimuth 291°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 66%. Età della Luna: 19,85 giorni.

Una temporanea lieve foschia alle ore 5 lascerà poi il cielo sereno per tutta la giornata.

Temperature comprese fra i 18,7 gradi delle ore 8 ed i 30,2 delle ore 14.

Vento di Maestrale al mattino e di Ponente dal pomeriggio, con intensità fino a 13 km/h.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Con una cerimonia riservata nel comune di Correggio, il cantante e autore Luciano Ligabue sposa Barbara Pozzo, sua compagna da quindici anni e dalla quale otto anni fa ha avuto la secondogenita Linda.

Potrebbero interessarti anche...