5 settembre

Il primo nome dei santi di oggi è quello di Santa Teresa di Calcutta.

Agnes Gonxhe Bojaxhiu, nata nell'attuale Macedonia da una famiglia albanese, a 18 anni concretizzò il suo desiderio di diventare suora missionaria ed entrò nella Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora di Loreto. Partita nel 1928 per l’Irlanda, un anno dopo giunse in India.

Nel 1931 emise i primi voti, prendendo il nuovo nome di suor Maria Teresa del Bambin Gesù (scelto per la sua devozione alla santa di Lisieux), e per circa vent'anni insegnò storia e geografia alle allieve del collegio di Entally, nella zona orientale di Calcutta.

Il 10 settembre 1946, mentre era in treno diretta a Darjeeling per gli esercizi spirituali, avvertì la “seconda chiamata”: Dio voleva che fondasse una nuova congregazione. Il 16 agosto 1948 uscì quindi dal collegio per condividere la vita dei più poveri tra i poveri.

Il suo nome è diventato sinonimo di una carità sincera e disinteressata, vissuta direttamente e insegnata a tutti. Dal primo gruppo di giovani che la seguirono sorse la congregazione delle Missionarie della Carità, poi espanse in quasi tutto il mondo.

Morì a Calcutta il 5 settembre 1997. È stata beatificata da San Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 ed infine canonizzata da Papa Francesco domenica 4 settembre 2016.

Oltre a Santa Teresa di Calcutta, oggi ricordiamo anche San Lorenzo Giustiniani e San Bertino di Sithiu.

Il sole sorge alle 06:56 e tramonta alle 19:48. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno dodici ore e cinquantadue minuti.

La Luna sorge alle 21:39 con azimuth 83° e tramonta alle 10:42 del giorno successivo con azimuth 280°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 78%. Età della Luna: 18,05 giorni.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 17,7 gradi delle ore 8 ed i 28 gradi delle ore 14.

Lieve vento di maestrale nelle prime ore del mattino, che poi lascerà spazio al vento di Mezzogiorno, con intensità fino a 12 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

 

Debutta alla prima posizione I don't wanna miss a thing, la canzone degli Aerosmith passata alla storia anche come colonna sonora del film Armageddon.

Per la prima volta in 28 anni di attività, gli Aerosmith debuttano alla vetta della classifica statunitense. Era il 5 settembre 1998.

Potrebbero interessarti anche...